U14F FIPAV
G.S.CUATTO - S.FRANCESCO AL CAMPO 3-0
PARZIALI 25-23/28-26/25-22
Formazione: CalcagnoT.,Chiroli(K),Cinato,Fontana,Miola,Muratore,Pagliassotto,Pani,Ruffino, Sferrazza,Tavella,Volpe.
All. Lorusso
L’under 14 femminile della Cuatto domenica ha sostenuto un’altra bella prova nel cammino verso gli ottavi di finale del campionato. Scontro secco che ha visto le cuattine incontrare la squadra del San Francesco al Campo e che le ha viste impegnate e determinate sul campo casalingo del Pascal.
La partita è importante, perché il risultato determina la possibilità o meno di continuare il percorso affrontato fino a qui e di accedere agli ottavi di finale.
Il match inizia nel migliore dei modi, con un bel parziale di 7/1, ma nel giro di poco le avversarie si risollevano e scalano il gap riportandosi quasi in parità. E da qui il gioco prosegue abbastanza equilibrato, ma sempre a favore delle ragazze gialloblu, che sul 24/23 vengono radunate per un timeout dal loro tecnico, che le esorta a non mollare e a portarsi a casa il primo parziale a favore. Set chiuso sul 25/23.
Le ragazze del SANFRA guidate con fervore dal loro coach, rientrano in campo decise a non farci fuggire, e per parte del secondo set sembrano riuscirci, ma hanno una battuta d’arresto intorno al ventunesimo punto, pausa che dà la possibilità alle padrone di casa di staccarsi un po’. Ma l’inseguimento continua si prosegue punto a punto, si arriva al 24 pari, coach Lorusso chiede tempo e focalizza l’attenzione sulla ricezione e sugli appoggi, che devono essere migliori. Non è finita, e la grinta va tirata fuori ora, per portarsi a casa anche il secondo set. Il più combattuto, il più lungo, che si conclude sul 28/26.
Terzo set sempre in equilibrio, a tratti anzi le avversarie ci mettono in difficoltà e ci fanno temere di non farcela, ma dal 18/22 in poi le tigrotte non mollano più, e nonostante qualche punto regalato per calo di concentrazione, le gialloblu si aggiudicano la possibilità di proseguire nella scalata agli ottavi.
Sono consapevoli che da qui in poi si farà sempre più dura, le avversarie che le stanno aspettando sono agguerrite e pronte a difendere i risultati fin qui ottenuti, quindi non resta che rimboccarsi le maniche e prepararsi a combattere, indipendentemente dal risultato, per non avere il rimpianto di aver mollato ancora prima di provarci. Questo è ciò che Lorusso chiede alle sue ragazze, di concentrarsi, di mettere in campo le capacità acquisite finora e di dimostrare che fin qui non ci si è arrivati per caso.
Prossima partita in programma, contro l’Isil Almese, Sabato 15 febbraio. E come sempre, Cuatto Fight!
U14F FIPAV
G.S. CUATTO - FRAMAVETRI AOSTA 3 - 1
PARZIALI 25-16/25-18/17-25/25-23
Terza ed ultima partita del girone Turbo per le tigrotte di coach Lorusso che finalmente hanno superato l'impasse che le aveva viste perdenti contro le squadre di Eccellenza dell' Union Volley e Lilliput Azzurra.
Le cuattine hanno incontrato il Framavetri Aosta, squadra capolista nel proprio girone iniziale, che a tratti ha messo in difficoltà le nostre giocatrici, ma che non è riuscita ad arginare la voglia di riscatto delle gialloblu; infatti nonostante il terzo set perso, costantemente spronate dal loro coach, non hanno mollato e si sono portate a casa un bel 3 a 1. Finalmente il pubblico sulle tribune del Pascal ( e domenica era davvero numeroso) ha potuto rivedere la grinta delle tigrotte che hanno lottato a testa alta con le avversarie. Ora non resta che aspettare il nuovo calendario e nel frattempo lavorare sodo per prepararsi alla prossima fase di campionato che le metterà nuovamente alla prova. Per adesso godetevi l'ultima vittoria, e come sempre Cuatto Fight!
G.S. CUATTO - MONCALIERI VOLLEY 3 - 0
PARZIALI 25-4 / 25-18 / 25-17
Formazione:
CalcagnoT.,Chiroli(K),Cinato,Fontana, Miola,Muratore,Pagliassotto,Pani, Ruffino, Sferrazza,Tavella,Volpe.
All. Lorusso
Ultima partita della prima fase di campionato quella affrontata senza paura dalle tigrotte della Cuatto, che domenica 15 dicembre si sono trovante nuovamente contro le ragazze del Dravelli .
Le atlete di Giaveno iniziano alla grande, e tengono la battuta quasi ininterrottamente sin dall’inizio, regalando letteralmente gli unici quattro punti che le avversarie riescono a portare sul tabellone. Ma le gialloblu non sono solo brave al servizio, oggi. Costruiscono gioco, ricevono precise e provano ad attaccare su tutti i fronti e ci riescono benissimo. A nulla valgono i due timeout chiamati dal coach di Moncalieri, e la concentrazione si percepisce chiaramente, e porta le cuattine a stravincere il primo set per 25/4.
Secondo set, formazione completamente differente e coach Lorusso che invita le sue ragazze a trovare la stessa concentrazione delle compagne , per dimostrare che tutte sono in grado di fare bene e di mantenere il primato in classifica. E così anche il secondo set inizia con il vantaggio delle nostre bimbe, che presto si portano sul 7/3. Ogni tanto le avversarie cercano di affacciarsi sul campo per strappare qualche punto prezioso, e si portano in parità. Ma le ragazze gialloblu sono determinate e dopo qualche punto in confusione, palla poco chiamata e poco seguita, si riprendono e lasciano poco spazio al Dravelli, che chiede il secondo timeout nel giro di due dei loro punti. Ma le giavenesi sono già in dirittura d’arrivo, e in poco tempo chiudono anche il secondo set sul punteggio di 25/18.
Sarà la voglia di confermarsi ancora una volta, sarà la Squadra, saranno le continue critiche della tifoseria avversaria, ma le ragazze di Lorusso , pur continuando a turnare in campo, perseverano con la grinta, e avanti con servizi in ace, attacchi mirati che superano i rari muri e rigiocate efficaci. Niente le ferma, oggi le cuattine, in casa al Palapascal, e ancora una volta, la decima, chiudono l’incontro con un bell’ace finale sul 25/17.
E allora via ai festeggiamenti per questo primo traguardo, che non è definitivo ma che fa umore e del quale tutta la squadra può godere, in attesa della seconda fase, sicuramente più impegnativa, ma non per questo meno stimolante. Atlete, allenatori, accompagnatori e sostenitori, tutti uniti per raggiungere questo primo obiettivo, e per dimostrare che l’unione fa davvero la forza.
A ridosso delle vacanze natalizie non resta che riposarsi in vista del gran lavoro che ci aspetta per affrontare degnamente la seconda parte dell’anno sportivo. E cosa c’è di meglio di una bella cena sociale per cementare legami già forti con coetanei e categorie più grandi, in programma sabato 21 dicembre presso la sede degli Alpini.
Vi aspettiamo quindi nel nuovo anno per continuare a sostenere le tigrotte della under 14f e come sempre, Cuatto Fight!
G.S. CUATTO - R. M. FENERA CHIERI 3 - 0
PARZIALI ( 25-8 / 25-18 / 25-21 )
Chiroli (K), Calcagno T.,Pani, Cinato, Muratore, Miola,Tavella, Ruffino, Pagliassotto, Volpe, Sferrazza, Fontana
Le cuattine della under 14 continuano a macinare km e accumulare punti nella classifica della prima parte di campionato, e consolidano la loro posizione in vetta, anche dopo l’ottava partita disputata.
Le avversarie, le ragazze del Fenera 76 di Chieri si accorgono subito che la squadra di casa è determinata e in breve si trovano in difficoltà; infatti una serie di ace in battuta e un buon gioco di squadra portano il risultato sul 16/7. Primo timeout per le chieresi, che non riescono ad interrompere l’avanzata gialloblu, che non lascia scampo e chiude il set sul 25/8.
Ripresa di gioco, un solo cambio in partenza e il gioco ripropone la superiorità delle gialloblu che lasciano poco spazio alle ospiti; mettono in campo la voglia di giocare e dimostrare che il primo posto è meritato. Le indicazioni del tecnico della Cuatto questa volta vertono sulla comunicazione tra palleggio e centro, l’alzatrice deve fidarsi della compagna al centro e servirla a dovere, per contro il centrale deve farsi trovare pronto, allargarsi e fare una buona rincorsa per prendere il tempo giusto. Così come deve raddoppiare a muro per aiutare il palleggio nella difesa.
Anche se le cuattine stanno dominando coach Lorusso non perde occasione per dare suggerimenti importanti. Il set prosegue senza affanni per le giavenesi che pure chiudono con un vantaggio meno marcato sul 25/18.
Terzo tempo con alcuni cambi di formazione, per permettere a tutte le ragazze convocate di dimostrare ciò che sanno fare, tranne il palleggio che non cambia a causa di un piccolo infortunio durante il riscaldamento.
Ma la squadra c’è, e seppure con un inizio un po’ più “tranquillo”, le tigrotte cercano di non adeguarsi troppo al calo di concentrazione delle chieresi, e si portano a casa set e partita sul 25/21.
Ormai mancano solo due partite alla fine della prima fase, e le tigrotte non devono lasciare nulla al caso, le aspetta un ritorno impegnativo in una trasferta infrasettimanale a Villar Perosa, contro il Chiale Val Chisone Giovedì 12 Dicembre e poi via verso l’ultimo incontro!
Si lavorerà ancora in settimana per mantenere alto il nome della Cuatto e come sempre Cuatto Fight!
SAN GIORGIO CHIERI - G.S. CUATTO 1 - 3
PARZIALI ( 25-23 / 17-25 / 18-25 / 23-25 )
Sette su sette… questo il messaggio che arriva dalla under 14 femminile G.S. Cuatto, che ancora una volta, la settima appunto, vince in questa prima fase di campionato, alla seconda di ritorno. E contro una delle squadre più impegnative fra quelle affrontate finora.
La partenza non è delle migliori per le ragazze di Giaveno, che sembrano accusare la trasferta e iniziano decisamente sotto tono e senza grinta. A volte si fanno scappare palle facili, a volte proprio lasciano sfilare il pallone davanti a loro guardando la compagna e delegando la ricezione. Così non va bene, coach Lorusso cerca di incitarle e chiede loro più decisione e vigore. Il set prosegue senza infamia e senza lode, ma la meglio ce l’hanno le ragazze di Chieri, che chiudono sul 25/23.
Il primo tempo di riposo Lorusso lo usa per incalzare le sue ragazze, ricorda loro di gestire palla, di aggiustarla, di ricorrere magari a dei pallonetti oltre il muro, in caso di difficoltà. E al palleggio chiede di spingere le alzate, per dar modo alle bande di attaccare in maniera efficace. Si ricomincia a giocare e le cuattine sembrano essersi svegliate dal torpore iniziale. Ma presto si ritrovano nuovamente sotto di qualche punto. Bisogna reagire, un buon filotto in battuta con qualche ace a riaccendere anche la panchina, riporta in vantaggio la squadra di Giaveno, che finalmente rimette in campo la grinta nota e chiude il secondo set sul 17/25.
Ancora suggerimenti da parte del tecnico che ricorda quanto sia importante ritrovare la serenità e il divertimento nel gioco. La tensione, la paura di sbagliare non aiutano, anzi possono solo complicare le cose. Questo quindi per il terzo set il pensiero del coach. Niente cambia nello schieramento gialloblu, a riprova della fiducia che il tecnico vuole dare alle sue ragazze. Prima parte di set in equilibrio, e la svolta arriva dopo il secondo timeout chiesto dal tecnico di casa. Le cuattine non perdono la concentrazione e si fanno sotto con la voglia di vincere, che le porta in fretta a chiudere in vantaggio anche il terzo set sul 18/25.
E adesso si deve portare a casa la partita, quindi Lorusso introduce un palleggio riposato e richiama i centrali alla concentrazione e alla prontezza. Prima parte di set ancora in equilibrio, panchina e pubblico più attenti e motivatori, e si parte per il sorpasso e per la vittoria, che sembra a portata di mano già sul 21/24 ma un paio di distrazioni allungano l’incontro. Le tigrotte sfoderano le unghie proprio all'ultimo, con un recupero insperato e con un ultimo punto spiazzante . Set e partita portati a casa sul 23/25.
Prestazione non delle migliori per le ragazze della 14 che però continuano la loro serie vincente che le vede al momento a 21 punti, staccate di 4 punti dall'inseguitrice, Chiale Val Chisone.
Prossimo appuntamento per sostenere le nostre tigrotte sugli spalti di casa Domenica 1 Dicembre alle 17.30 contro il Fenera Chieri. Non mancate e come sempre Cuatto Fight!
G.S.Cuatto - San Paolo Volley 3 - 0
Parziali ( 25 -16 / 25 - 18 / 25 - 16 )
Eccoci arrivati alla prima gara di ritorno in questo girone delle under 14 fipav di casa Cuatto. Si rincontrano le squadre già affrontate all’andata, con la speranza che i risultati fin qui ottenuti si riconfermino, ma anche consapevoli che ovviamente le avversarie in questi mesi di lavoro sono cambiate e sicuramente migliorate; quindi occorre fare il possibile per non sottovalutare le nuove gare e dimostrare che durante questo periodo si è lavorato sodo per portare sotto rete precisione, semplicità e la compagna preferita, la grinta.
Ed è questo il leitmotiv con il quale coach Lorusso carica le sue ragazze prima di schierarle in campo. Inizio equilibrato per i primi punti della partita, primo timeout per le torinesi che non distraggono le nostre; in battuta una compagna concentrata e precisa infila una serie di battute vincenti che oltre ad essere un ottimo esempio per le colleghe, spiazzano la difesa avversaria e ci fanno avanzare in fretta. Il set fila via veloce,e quando ci troviamo sul 21/12 subiamo una piccola battuta d’arresto con qualche errore che permette alle avversarie di recuperare; ma non basta a fermarci e chiudiamo il set sul 25/16. Seconda frazione di gioco e altra partenza in quarta per la squadra di Giaveno che sembra decisa a lasciare a bocca asciutta le ragazze del San Paolo. 6/1 il parziale più importante, ma come a volte accade, ci lasciamo andare a leggerezze che paghiamo care, e in breve ci troviamo in parità sul 14/14. Lorusso chiede timeout per dar fiato alle sue richieste. Vuole vedere la voglia di riprendersi, vuole vedere il gioco che le sue tigrotte sanno fare nelle migliori occasioni. Il palleggio deve comunque essere parte attiva anche in un eventuale attacco, uscire, rincorsa e via verso il campo avversario. E soprattutto, in caso di punto, bello, brutto, di fortuna o facile, vuole vederle al centro per esultare e caricarsi a vicenda, perché anche questo fa una squadra!
Via quindi a terminare il set che scorre fluido e finisce di nuovo a nostro favore per 25/18.
Terzo set punto a punto per la prima parte, qualche suggerimento alle atlete in campo, e una buona dose di incoraggiamento dal tecnico gialloblu che invita a non farsi “superare” dalla palla ma seguirla e stare pronte, sempre, con un piede davanti all'altro per muoversi agevolmente. Ma anche la terza frazione prende una gran bella piega per le cuattine che sul 10/13 decidono di cambiare marcia e di allungare senza dare possibilità alle avversarie di recuperare terreno. Set e partita vinti sul 25/16. Bella riconferma per la Squadra di Giaveno, che si gode per un’altra settimana la vetta in classifica. Ma non bisogna abbassare la guardia e si deve lavorare per il prossimo incontro, questa volta in trasferta, contro il San Giorgio Chieri. E per chi non ci sarà a tifare sugli spalti, diciamo noi Cuatto Fight!
MONCALIERI NERA - GS CUATTO 0 - 3
Parziali (11-25/17-25/13-25)
Giulia Calcagno T.
Beatrice Chiroli (K)
Virginia Cinato
Ilaria Fontana
Giorgia Miola
Elisa Muratore
Giulia Pagliassotto
Rebecca Pani
Alice Ruffino
Gaia Sferrazza
CarlottaTavella
Cristina Volpe
Eccoci arrivati al giro di boa per questa prima fase di campionato under 14 fipav che le ragazze della Cuatto hanno raggiunto a punteggio pieno e che anche in questa ultima partita di andata hanno dominato. Le avversarie del Moncalieri – Dravelli si sono trovate di fronte una squadra agguerrita e decisa a non farsi strappare neppure un punto in classifica; le gialloblu pur non avendo il servizio iniziale, si impegnano da subito e dopo i primi timidi tentativi, allungano di gran carriera e si portano presto sul 13/6. Il primo timeout chiamato dalle avversarie serve per non pensare di aver già vinto e per ricordare che anche se dall’altra parte non c’è grande resistenza, bisogna comunque “esercitarsi” a muro, oltre a non perdere l’abitudine di chiamare palla alle compagne. Il set riprende con concentrazione immutata e sul 23/10 ecco il secondo tempo. Ma non basta a distrarci perché il set finisce sul 25/11.
La partita , sulla carta semplice, si conferma tale e coach Lorusso cambia le carte in tavola nella formazione del secondo set. E le sue ragazze non sembrano accusare il colpo, infatti in breve si trovano sul 20/14 e da lì l’avanzata delle tigrotte continua a far male. Nelle pause chiamate dalle padrone di casa il tecnico gialloblu sottolinea l’importanza per le bande di non allargarsi troppo e lasciare troppi buchi in campo, e chiede ai palleggi di distribuire con intelligenza i palloni, chiamando in causa i centrali. Lasciamo un po’ di spazio alle cittadine, ma a poco serve la loro voglia di reagire, che non scalfisce la sicurezza delle giavenesi, che chiudono il secondo set sul 25/17.
Poco avvincente in effetti anche il terzo set, fotocopia dei primi due. Anche qui qualche cambio, in una partita dove il tecnico gialloblu ha la possibilità di dare spazio a tutte le sue ragazze. Set che le vede subito in vantaggio, e anche di parecchi punti, con un punteggio finale che chiude set e partita sul 25/13.
Ultima avversaria dell’andata, squadra formata da poco e quindi probabilmente “giovane” dal punto di vista della confidenza in campo, ma che ha comunque messo alla prova le tigrotte di Lorusso, che questa volta sono state chiamate a non adeguarsi, ma a mantener comunque alto il livello di gioco e fare della loro idea di gruppo la loro forza. Peccato che questo non sia stato capito da una parte della tifoseria avversaria, che invece ha accusato il colpo con alcune reazioni poco sportive nei confronti delle cuattine.
Poco importa, il risultato premia la Cuatto, che nel frattempo ha visto impegnate sul campo di gioco alcune squadre che hanno debuttato in campionato durante questa settimana, alcune vincendo, alcune no, ma la strada è lunga e il tempo per prendere il giusto ritmo è parecchio. Hanno anche debuttato in maniera assoluta le più piccole della cuatto, le bimbe dell’under 12 guidate da coach Tonda Roc, che hanno affrontato nella prima partita di campionato l’altra società giavenese, la Pallavolo Giaveno. Buon gioco a tutti, aspettando che la rete venga montata anche per chi non ha ancora iniziato.
Tutti a sostenere la Cuatto, perché come sempre si dice, il tifo è il settimo giocatore! Quindi, come sempre, Forza Cuatto!
G.S. CUATTO – CHIALE VAL CHISONE 3 - 1
(25-18/25-13/25-27/25-19)
Ancora una vittoria, la quarta dall'inizio di campionato, per la squadra femminile under 14 della Cuatto, che batte in casa il Chiale Val Chisone per tre set a uno.
Come molte volte accade alle cuattine, il primo set di gioco inizia sottovoce, sembra quasi che le ragazze gialloblu vogliano studiare il gioco avversario prima di scoprire le loro carte. Ma così facendo arrivano a un terzo del set in svantaggio. Nessun problema, al primo timeout chiesto dalle avversarie, le cuattine capiscono che è ora di giocare sul serio e infilano una serie di battute vincenti che le portano in vantaggio di 5 punti, quelli buoni per dare una scrollata alla partita e ricordare a tutti come si può giocare al Pascal. Il pubblico, sempre numeroso e pronto a sostenerle, le aiuta a prendere coraggio e a vincere il primo set per 25 a 18. Nel tempo di riposo il coach gialloblu chiede alle sue ragazze più tranquillità nell’affrontare il campo, niente deve impensierire le ragazze, no stress o ansie inutili che possono distrarre dall’obbiettivo iniziale, ma più determinazione nel gestire palla.
La partita ricomincia, con compagine modificata, ma l’esito è pressoché identico, e le cuattine iniziano da subito a martellare e giocare come vuole Lorusso. Il set va via fluido, il gioco è vario ma preciso e le tigrotte, ritrovata l’armonia , affondano le unghie per portarsi a casa anche il secondo set, stravinto per 25 a 13. III set ancora in evoluzione, ma le avversarie tentano una riscossa e anche se sbagliano molto, noi concediamo troppo al Val Chisone, che approfitta dei nostri errori, della nostra palla tenuta troppo bassa, e ci costringe ad avanzare punto a punto senza lasciarci fuggire. Gli ultimi punti sono davvero combattuti ma la squadra ospite non molla e si porta a casa il set per 27 a 25.
Ora Lorusso non suggerisce più, CHIEDE alle sue ragazze impegno e testa, richiama l’attenzione sulla gestione ragionata della palla e ricorda che nulla è ancora vinto, nulla è ancora deciso, quindi è ora di andarsi a prendere il set per chiudere la partita. Le parole del tecnico sembrano aver fatto centro perché le ragazze di Giaveno partono con 6 punti di vantaggio in battuta e questo fa bene al morale, che torna a crescere e porta le gialloblu sul 20/12. Ma le avversarie ci riprovano e si riportano sotto, recuperano sei punti in un niente, e costringono coach Lorusso a chiedere in un attimo i due timeout disponibili. La pausa finale ottiene il risultato sperato e le bimbe di Giaveno chiudono set e partita sul 25/19.
Ancora un selfie vittorioso, quindi , e ancora punteggio pieno, quota 12 , dopo la quarta di campionato. Il val Chisone insegue a 8 e le sfide continuano, la prossima in trasferta contro il Moncalieri, sabato pomeriggio.
E finalmente iniziano le partite anche per le altre squadre della società gialloblu, quindi tutti a seguire e sostenere i nostri atleti, e come sempre Forza Cuatto!
Club 76 Reale Mutua Fenera - G.S. Cuatto
( 25-22/ 14-25 / 11-25 / 15-25 )
Per entrare in partita la squadra di Giaveno ci ha messo un set intero, che ha lasciato dominare per buona parte del tempo di gioco, dalle chieresi del Reale Mutua Fenera 76. Il set inizia davvero in sordina per le ragazze gialloblu, che sembrano non entrare in sintonia tra loro e lasciar passare troppi palloni facili. Incomprensioni in campo, troppa staticità e ancora qualche posizione da acquisire lasciano sfilare la squadra ospitante, che dal nostro momento di stallo ne esce vittoriosa dalla metà set in poi, e non ci permette di andare oltre i 22 punti. Primo set perso, coach infastidito più che altro dall’apatia delle nostre.
Durante la pausa Lorusso sprona le sue ragazze a non arrendersi ma a tirar fuori il gioco che sanno fare, e chiede loro di vedere molto di più che passaggi da manuale, vuole vedere grinta e voglia di fare.
Le sue atlete non si fanno pregare ed infilano una serie di punti ben organizzati, le bande attaccano a tutto braccio ma sanno anche gestire quando l’alzata non è perfetta, i centri cercano il tempo giusto per lasciare il segno e tutte insieme, memori dei richiami del tecnico, procedono di gran carriera per aggiudicarsi il secondo set, che portano a casa senza troppa cortesia sul 25-14.
Alcuni cambi nell’organico in campo ma la scena non cambia un granchè e le ragazze di Chieri faticano a togliere palla alle nostre tigrotte, che sul 10-3 costringono il coach chierese a chiedere tempo. Le raccomandazioni di Lorusso non mancano, tenere la battuta anche dopo timeout, saper gestire palla per poter poi ricostruire le azioni. Muoversi non solo con il busto ma con i piedi. Le cuattine asfaltano le avversarie e chiudono un buonissimo terzo set sul 25-11.
Il quarto tempo è pressoché la fotocopia del precedente e se nel riposo il tecnico gialloblu chiede di continuare a vedere un gruppo e non un insieme di maglie, le ragazze di Giaveno tengono la concentrazione sulla comunicazione e sul pensiero al punto successivo. Due timeout ravvicinati per le ragazze bianco blu, che compiono una serie di errori in attacco e che ci agevolano nella scalata alla classifica; alla fine della terza partita terminata con un set a 15, siamo ancora in vetta ad un punto dall’inseguitrice.
Pronte per la prossima sfida, questa volta in casa, contro il Chiale Val Chisone, squadra già incontrata l’anno scorso. Vi aspettiamo tutti a tifare le tigrotte e come sempre … Cuatto Fight!
GS CUATTO - SAN GIORGIO CHIERI 3 - 1
(25-16/18-25/25-23/25-21)
Seconda di campionato per le gialloblu di casa Cuatto, che affrontano a Giaveno le chieresi del S. Giorgio, società già nota per gli scontri dello scorso anno.
La squadra di casa inizia da subito a martellare le avversarie, impostando un gioco preciso ed efficace, fatto di ace, ricezioni precise, alzate pulite e attacchi feroci. Niente da dire alle tigrotte di coach Lorusso, che cariche e gasate anche grazie al tifo calorosissimo sugli spalti del Pascal, si avvantaggiano non poco e costringono nel giro di una decina di punti il coach avversario a chiedere time out per riprendere le fila del gioco. A poco servono le brevi pause, perché le cuattine sono agguerrite e non lasciano andare le chieresi oltre il 25/16. Se nel primo set la carica la faceva da padrona, il secondo tempo di gioco sembra si svolga tra due squadre differenti. Le ospiti si fanno trovare pronte, non gradiscono il risultato del primo set e si fanno avanti di parecchi punti , troppi per i gusti di Lorusso, che presto vede la sua squadra sotto di 8 passi. Il primo time out del set è per dare una scrollata alle gialloblu, che sembrano non riconoscere il campo e non saper reagire all'avanzata avversaria. Ma poco cambia, purtroppo, e il set prosegue in questa maniera fino al secondo richiamo a bordo campo. Pochi secondi per riordinare le idee, sollecitare le bande , chiedere a chi è in battuta di non sbagliare dopo il time out e al palleggio di servire al meglio bande ed opposti. Senza dimenticare di andare a muro e in copertura. Le cose da risistemare sono tante ma viene chiesto alle ragazze di non mollare e risalire la china. Le parole dell’allenatore lasciano il segno perché a poco a poco il punteggio di casa si riprende, anche se non basta ad aggiudicarsi il set, perso sul 18/25.
Anche la terza fase di gioco sembra essere appannaggio delle ragazze di Chieri che a inizio set si avvantaggiano di 6/7 punti. A circa metà set il coach di Chieri chiede tempo, per spezzare un po’ il ritmo ritrovato dalle cuattine che ritrovano fiducia e si portano sul 21 pari. Altro time out, questa volta per Giaveno. Le bande vengono esortate a tenersi pronte, a non subire il gioco, a non fare le spettatrici ma le attrici, e il muro si deve ricompattare. Il set va vinto, nessuna scusa per coach Lorusso, che sa di cosa sono capaci le sue ragazze. Il set prosegue punto a punto ma le gialloblu se lo aggiudicano per 25/23.
Riposo ricco di suggerimenti a tutti i ruoli in campo, bande in allerta, opposti e centrali mai apatici, palleggio che deve spingere in alto palla. E occhio alle battute, troppe in rete in tutta la partita. Le cuattine, spronate a dovere, sfoderano le unghie e dopo un inizio di set in sordina decidono che è ora di chiudere la partita e si aggiudicano set e incontro sul 25 a 21.
Vittoria importante sulla prima in classifica, dove anche il settimo giocatore, il tifo, quello delle grandi occasioni, che ha riempito la tribuna del Pascal, ha aiutato il morale delle tigrotte a non lasciarsi andare e lottare fino alla fine per mettere delle buone basi nella prima fase del girone.
Buona la seconda e ora al lavoro per l’incontro della prossima domenica in trasferta contro il Fenera Chieri.
SAN PAOLO VOLLEY – GS CUATTO 0 – 3
(12-25/ 12-25/ 25-27)
Finalmente è arrivato il momento di ricominciare a giocare in campionato per la under 14 femminile della Gs Cuatto, che alla prima giornata parte in trasferta contro le ragazze del San Paolo Volley.
Le gialloblu sono cariche, hanno voglia di giocare dopo il lungo stop estivo, e lo fanno nel migliore dei modi.
La squadra di Pino Lorusso parte in gran carriera e accumula subito un bel vantaggio sulle avversarie, mantenendo per tutto il set una decina di punti di distacco. Tutto il primo tempo di gioco va avanti così e le cuattine si aggiudicano il primo set per 25 a 12.
Qualche cambio di suonatori , ma la musica non cambia. La squadra avversaria, peraltro non numerosa, cerca di contenere i danni, ma le nostre ragazze sono agguerrite e ancora una volta accumulano punti di vantaggio e si aggiudicano anche il secondo tempo di gioco per 25 a 12.
Il terzo set è quello un po’ più faticoso, le energie iniziano a calare, la disattenzione gioca brutti scherzi e coach Lorusso è costretto a chiedere tempo per rimettere in carreggiata le sue atlete. Ma le cuattine non demordono, e seppur con difficoltà non mollano e recuperano a poco a poco. L’ultimo time out Lorusso lo chiama sul 20 a 24. Niente è ancora deciso, il coach esorta le sue tigrotte a sfoderare le unghie e riprendersi palla per rimontare. E loro così fanno, e punto dopo punto si aggiudicano set e partita sul 27 a 25.
Bell’esordio per le ragazze gialloblu, che fanno da apripista a tutte le altre squadre colleghe. C’è ancora molto da lavorare, con il nuovo anno sportivo sono stati introdotti ruoli nuovi, gli schemi di gioco si complicano, si inizia a battere dall’alto, e le avversarie, cresciute anche loro, potranno mettere in difficoltà. Ma le premesse sono ottime e se la squadra, o meglio il gruppo, saprà lavorare in armonia, parte del lavoro è impostato. Lorusso penserà alla parte tecnica. Prossimo appuntamento in casa, alle 17.30 contro il San Giorgio Chieri.
Vi aspettiamo numerosi a sostenere le nostre ragazze e come sempre Forza Cuatto!