SANGIP – GS CUATTO 1 – 3
(25-22/26-24/23-25/25-21)
Ultima partita della fase di classificazione, ultima partita di questo campionato per le under 13 della Cuatto, che in trasferta domenica pomeriggio hanno incontrato il Sangip.
La partita inizia in vantaggio per le locali, che infilano una serie di battute alle quali le nostre ragazze non provano neppure a rispondere. Il set va avanti così fino al 10/6 quando finalmente le giavenesi iniziano a reagire, ricostruendo gioco, contrastando gli attacchi avversari con muri efficaci e, poco per volta, riescono a rimontare il gap iniziale. La voglia di finire in bellezza il campionato, espressa qualche minuto prima in spogliatoio e poi in campo appena prima di iniziare, dà lo spunto alle ragazze per mettere in campo nuove idee e cercare di affermarsi da subito. In poco tempo si recupera, punto su punto, e si arriva al sorpasso, non si lascia indietro nulla e le giavenesi si aggiudicano il set per 25 a 22. La ripresa di gioco parte con un paio di cambi, coach Lorusso vuole dare a tutte le sue atlete la possibilità di dimostrare ciò che sanno fare, ma ancora una volta il set inizia in salita per le cuattine, che però al contrario di prima, non lasciano scappare le torinesi e presto passano in vantaggio. Le idee sono buone, la voglia di attaccare c’è tutta, ma durante un timeout il coach gialloblu ricorda che non sempre si deve attaccare a tutti i costi, e a volte bisogna “gestire” i palloni. Le richieste sono chiare, tenere la palla in battuta, costruire gioco, non servire il punto su un piatto d’argento e ,quando possibile, giocare d’astuzia. Le cuattine non se lo fanno ripetere e con alcuni ace e buon gioco mantengono il vantaggio fino ad aggiudicarsi anche il secondo set, nonostante le avversarie siano molto ben piazzate in campo, attente e precise nel gioco. Set vinto per 26/24.
La rotazione delle compagne continua, questa volta sembra che il set inizi a nostro favore, ma le torinesi non mollano e non ci fanno scappare, e la partita prosegue ancora punto a punto. Forse un po’ di stanchezza, forse l’attenzione che cala un po’ e lasciamo il terzo set alle avversarie che lo portano a casa 25 a 23. Durante il riposo coach Lorusso incalza le sue tigrotte, chiede loro di riprendere il controllo, di non mollare, di far uscire la grinta di cui sono capaci, ma senza mai caricarle di ansia, semplicemente ricordando loro cosa hanno imparato e come sono capaci di metterlo in pratica. Quarto tempo di gioco, un altro set tirato e impegnativo, con le locali che ci danno filo da torcere, ma la posta in gioco vale la vetta del girone, e le tigrotte gialloblu proprio non vogliono perdere, e la grinta si vede tutta, nei loro occhi, nei loro gesti, nel loro gioco e salutano le loro avversarie vincendo il set per 25 a 21. Niente di più bello che vincere l’ultima partita, sapendo di aver combattuto, sapendo di non essersi fatte sopraffare dall’ansia e dalla paura di sbagliare , sapendo questa volta più di altre, di aver fatto bene perché non hanno mollato, neppure nei momenti di maggior difficoltà: ecco la differenza con le altre partite, vinte o perse, ecco quello che mette in luce la vera crescita avvenuta durante l’anno. Con il tempo ci si è conosciuti, con il tempo e il gioco, si è imparato un po’ di ognuno, con il tempo, il gioco e la voglia di fare bene, si è introdotto poco per volta qualcosa di nuovo, con il tempo,il gioco, la voglia di fare bene e l’unione, sono poco per volta arrivati i risultati. Ci sono ancora molte cose su cui lavorare e da cui prendere spunto, ci sono ancora aspetti della “vita di squadra” da migliorare, ma tutto questo è la partenza per un nuovo anno sportivo insieme.
Ora ci si può dedicare agli ultimi allenamenti ed ai tornei per introdurre cose nuove, per lavorare sull’aspetto umano, che sia panchina o campo e per trascorrere delle belle giornate di sport e amicizia prima della pausa estiva, quindi buon lavoro.
Un grazie va sicuramente ai genitori delle cuattine per l’impegno che hanno messo nel seguirle, accompagnarle ed incoraggiarle durante le partite in casa e fuori e durante i tornei, e per aver fatto gruppo attorno a loro durante la stagione sportiva. Un grazie anche agli allenatori, per aver creduto nelle loro possibilità ed averle fatte crescere poco per volta; grazie a tutti coloro che si sono prodigati per la squadra perché, come si sa, dove c’è Cuatto c’è festa, ma soprattutto CUATTO FIGHT!!!
CUS TORINO – GS CUATTO 1-3
(25-22/23-25/16-25/18-25)
Dopo la lunga pausa vacanziera, dove le ragazze più giovani della Cuatto hanno partecipato al torneo della Liberazione organizzato dalla Uisp portando a casa un altro bel secondo posto, ecco che la 13 femminile riprende l’attività di campionato, in quella che è la terz’ultima partita della fase conclusiva fipav. Sabato pomeriggio le bimbe gialloblu hanno incontrato il Cus Torino in trasferta. Il primo set inizia con un discreto vantaggio delle giavenesi che si portano subito sul 5/0; troppo semplice pensare di mantenere questo vantaggio, e troppo presto, dato il “peso” delle avversarie. Infatti nel giro di qualche minuto la situazione si capovolge e le avversarie rimontano, pareggiano e si mantengono vicine alla squadra giavenese, che a tratti dà segni di ripresa e riconquista qualche punto di vantaggio. L’allenatrice del Cus chiede a sua volta tempo sul 12/18 e coach Lorusso ne approfitta per ribadire alcuni schemi di gioco. Ma il timeout avversario sortisce i suoi effetti, la Cuatto si adagia nuovamente, lascia cadere palloni prendibili e invece di reagire sul pallone successivo, rimane a pensare all’errore appena passato. Perdiamo il primo set per 22 a 25. Tra il primo e il secondo tempo l’allenatore gialloblu cerca di scuotere gli animi delle sua cuattine, ricordando che se le avversarie sono più brave, occorre cercare di fronteggiarle, ma non bisogna invece regalare palloni facili, bisogna guardare il campo, seguire palla e andare oltre l’errore del momento.
Si ricomincia a giocare con un paio di cambi nella formazione; le avversarie sono più agguerrite e portano avanti il set quasi punto a punto con noi. Durante i timeout coach Lorusso incalza le sue tigrotte ricordando loro le posizioni da tenere in campo, soprattutto in caso di palle corte, dove ci facciamo sorprendere maggiormente. Il set prosegue in maniera abbastanza equilibrata fino a quando sul 23 pari le nostre bimbe affondano le unghie e chiudono il set con un ace sul 25/23.
Terzo tempo di gioco ancora abbastanza equilibrato, almeno fin verso la metà, dove la Cuatto allunga di qualche punto e costringe l’allenatrice avversaria a chiedere timeout. La pausa non toglie concentrazione alle gialloblu che decidono di non mollare e vincono il set per 25 a 16.
E’ arrivato il momento di imporsi e chiudere la partita, Lorusso come durante tutto l’incontro, dà ancora indicazioni tecniche precise alle sue ragazze, alle quali soprattutto nella fase finale del campionato, chiede di porre attenzione agli elementi introdotti durante gli allenamenti, chiede loro di andare a muro, chiede loro di seguire con attenzione il gioco e di non farsi sorprendere sotto rete. Chiede ai palleggi alzate pulite e che possano mettere in condizioni ideali le attaccanti; e a loro chiede maggior sicurezza nella preparazione all’attacco. A chi è in fase di ricezione chiede appoggi precisi; se ognuno farà con attenzione e grinta la propria parte, il risultato arriverà. E infatti le torinesi si fermano a 18 facendoci portare a Giaveno set e partita.
Questa vittoria ci porta in vetta alla classifica del nostro girone, e fa ben sperare per le ultime due partite. C’è ancora da lavorare e si può ancora migliorare, ma bisogna anche credere nelle proprie possibilità ed imparare che ogni partita va giocata fino alla fine mettendo in campo tutte le cose imparate e tutta la grinta di cui le nostre ragazze sono capaci, senza regalare nulla alle avversarie. Quindi forza tigrotte, tenete duro perché state facendo bene. Alla prossima e come sempre Forza Cuatto!
Doppio impegno sportivo per le giovanotte della under 13 femminile: sabato sera sono andate in trasferta a Torino ad incontrare il CS Casati, in realtà una squadra Parella, che le ha viste affrontare una partita lunga e combattuta; mentre domenica hanno giocato in casa contro il New Volley Carmagnola.
Risultati positivi in entrambi i casi ma scontri completamente differenti.
La partita di sabato inizia sulla difensiva per la ragazze di Giaveno, che memori delle partite disputate molte volte contro il Parella negli anni scorsi, si sono un po’ lasciate intimorire dal colore della maglia delle avversarie. Il set inizia in maniera equilibrata per i primi 4 punti, poi qualche alto e basso ed infine la svolta, siamo sul 8/13. Da qui in poi le nostre bimbe infilano una serie di battute buone che permettono loro di accumulare vantaggio sulla squadra di casa fino a far vincere il I set sul 25/18. Secondo tempo di gara, inizio simile, ma un pochino di distrazione rispetto al gioco porta le gialloblu in difficoltà; le nostre subiscono gli attacchi delle avversarie e reagiscono poco ai colpi ricevuti. Durante i timeout coach Lorusso continua a chiedere attenzione al gioco ed alla traiettoria della palla per non farsi cogliere di sorpresa, ricorda alle ragazze di non farsi prendere dalla foga di fare punto ma di ragionare su quale soluzione sia la migliore per portare a casa punti. Le cuattine rientrano in campo cercando di rimediare al gap, ma ci riescono solo in parte e perdono il set sul 18/25. Terzo set, si riparte da zero, Lorusso chiede concentrazione e grinta, e una lunga serie di battute porta la squadra in vantaggio di 6/7 punti, che vengono mantenuti per gran parte del tempo fino a quando le tigrotte decidono di andarsene e chiudono il terzo set sul 25/13. Quarto set di nuovo in salita per le giavenesi, che prendono svantaggio fino alla fine del set, nonostante le richieste dell’allenatore di gestire la palla invece di attaccarla sempre e comunque. Si arriva così al tie break, la squadra di Giaveno sembra aver ripreso il controllo e inizia a martellare le avversarie, la Cuatto è sul pezzo, il colore della maglia ora è diventato un bersaglio da colpire e affondare, e le cuattine non mollano, tanto che si portano a casa set e partita sul 15/7.
Totalmente differente la partita disputata domenica al PalaPascal contro il Carmagnola.
Il primo set vede presto in vantaggio le gialloblu per 10/0, poi la serie fortunata di servizi si interrompe per dare spazio alle avversarie che tentano, riuscendoci, di riavvicinarsi a noi. Durante i 30 secondi a disposizione coach Lorusso fa notare alle sue ragazze che in quel momento le avversarie stanno giocando su palla molto lunga e che se provano a sorprenderle con pallonetti e palle corte riescono a mantenere vantaggio. I servizi durante la partita la fanno da padroni e in poco tempo le cuattine scappano e si aggiudicano il primo set per 25/14. Stesso risultato nella seconda ripresa di gioco, vinta di nuovo sul 25/14. terzo set è un po’ più equilibrato, il punteggio si mantiene quasi in parità fino al 17/19, quando la squadra di casa riesce ad imporsi e chiudere set e partita sul 25/17.
Week end molto positivo dunque per le più piccole di casa Cuatto, che domenica si cimenteranno in un torneo a Castagnole delle Lanze. Auguriamo loro di fare un’altra bella esperienza di squadra, insieme al loro nuovo allenatore; ogni occasione è buona per conoscersi e capirsi un po’ di più e come sempre Forza Cuatto!
II partita disputata in casa per le giovanissime della Cuatto, che domenica hanno affrontato il Volley San Paolo. La squadra di casa inizia alla grande il primo set della giornata, portandosi subito in vantaggio con un buon margine fino al 7/2, poi qualcosa sembra non funzionare, e le avversarie approfittano del nostro empasse per riportarsi in parità sul 12/12. Qui le ragazze di casa finalmente si ritrovano, e forti di servizi efficaci riprendono il controllo del campo e riacquistano fiducia e punti, e in breve riescono a riconquistare quel vantaggio iniziale che aveva subito fatto ben sperare. Le bimbe di Lorusso non permettono alle ospiti di superare il 14° punto e chiudono il I set di gara.
Non altrettanto positivo il rientro in campo, infatti le nostre ragazze non prendono il largo e mantengono il punteggio quasi sempre in parità, il set non decolla ed il coach gialloblu è costretto a chiedere timeout per recuperare un po’ di grinta e far riprendere testa alle ragazze. Nulla da dire sulle battute, che spesso hanno messo in seria difficoltà le avversarie, ma poi il gioco si ferma troppo, le ragazze sono troppo statiche nelle loro posizioni ed il pallone cade con troppa facilità. Il coach ribadisce alcuni punti esaminati durante gli allenamenti, ricorda l’importanza della mobilità in campo e delle coperture sulle compagne a muro. Il gioco riprende e le cuattine sembrano essere tornate a combattere, si avvantaggiano di qualche punto e nel giro di pochi minuti il coach avversario è costretto a chiedere due tempi di riposo per dar modo alle sue atlete di riprendere concentrazione, siamo velocemente sul 22/13. I servizi della cuattine sono sovente degli ace, che permettono loro di riprendere fiducia e di mettere in pratica gli insegnamenti della settimana. Set chiuso per 25/17.
La terza fase del match vede le ragazze di Giaveno cercare di imporsi da subito,cosa che riesce abbastanza bene. Si arriva sul 5/14 e l’allenatore ospite chiede tempo. Coach Lorusso intanto dà indicazioni precise, il richiamo agli errori dell’ultima partita, e la richiesta di mettere in pratica ciò su cui si allenano con impegno sono gli argomenti dei timeout giavenesi, perché la squadra poco a poco sta introducendo elementi di gioco nuovi e occorre testare ciò che si impara poco alla volta. Alle attaccanti si chiede di imparare a “gestire” i palloni che arrivano dai palleggi, ed a queste ultime si chiede di essere il più precise possibile nel servire le compagne in attacco. Come sempre si dice, squadra vuol dire collaborazione, aiuto, testa e cuore. Il set scivola via liscio e le avversarie non riescono ad andare oltre il 16/25, set e partita vinti!
Vittoria che deve fare morale e partita che sicuramente darà spunti nuovi al coach su cui lavorare, il tutto in vista di un week end impegnativo, che vedrà le ragazze gialloblu in trasferta Sabato sera contro il Casati e domenica nel pomeriggio al Pala Pascal alle 15.00 contro il New Volley Carmagnola. Vi aspettiamo per sostenere le nostre giovanissime e come sempre, Forza Cuatto!
Domenica per l’under 13 femminile è iniziata la terza fase del campionato, e le cuattine hanno affrontato in casa le ragazze del Porporati. Il primo set parte in sordina per le gialloblu, che stentano ad imporsi sulle avversarie e la partita procede lentamente, punto a punto, fino al 12/13, con azioni ordinate, passaggi da manuale ma niente di eclatante. Poi qualcosa cambia , le cuattine reagiscono e decidono di allungare, così un punto sull’altro, con servizi da ace e schiacciate potenti la musica cambia, e le ragazze di Giaveno non fanno proseguire le avversarie oltre il 13/25. Primo set vinto, ma il secondo tempo di gioco è tutta un’altra storia, e le ospiti iniziano a martellare fino a portarsi sul 4/10, la concentrazione è svanita, la ricezione in campo gialloblu fa acqua, neppure le battute riescono a risollevare la situazione; coach Lorusso è costretto a chiamare tempo, e sul 6/15 riprende le sue ragazze e cerca di riportarle alla calma e al ragionamento. Non è il momento di andare in tilt, è il momento di ricordare il lavoro fatto durante la settimana; bisogna muoversi in campo, bisogna essere attente al gioco, seguire il pallone ed intuirne la traiettoria, per non farsi sorprendere sotto rete o in zone scoperte e non permettere alle avversarie di avere la meglio. Ma anche al rientro in campo la cuatto è momentaneamente assente, e il Porporati rende pan per focaccia chiudendo il set sul 25/13. La squadra di casa rientra in campo per il terzo set trasformata, sembra che non sia la squadra di prima, sembra avere di nuovo il controllo del gioco, infatti in breve si porta in vantaggio per 10/2, e riesce a mantenersi su questo ritmo per tutto il set, che vince sul 25/16. Ora è importante mantenere questo stato di grazia, per affrontare il quarto set . Come nei tempi precedenti l’allenatore effettua dei cambi nella formazione, così da dare a tutte le atlete la possibilità di misurarsi con il campo e fare esperienza di gioco. Set proficuo, che si mantiene con 4/5 punti di vantaggio delle cuattine sulle ospiti. In questo set entra anche un nuovo elemento che affronta in modo positivo “l’iniziazione” nel campionato, e che si trova a giocare gli ultimi 7 punti della partita. Inizio fortunato, perché nonostante alcuni errori in ricezione della compagine gialloblu, il set si conclude a nostro favore sul punteggio di 25/23.
Buono il risultato, ma la partita ha sicuramente dato degli spunti su cui ancora c’è da lavorare. Il coach chiede alle sue atlete di muoversi, di non aspettare in piedi e ferme la palla, di essere più attente alle posizioni delle compagne e ad essere pronte, in caso di difficoltà, ad intervenire in aiuto. Forza ragazze, partite dalle difficoltà di domenica per costruire un gioco sempre più efficace e bello da vedere anche per chi vi segue dalle gradinate. In settimana si lavorerà per la partita di domenica 31, sempre in casa, contro il Volley San Paolo; non mollate tigrotte e, come sempre, FORZA CUATTO!
Mentre il campionato Fipav fa una breve pausa in attesa della terza fase, la squadra under 13 femminile della Cuatto ha deciso di tenersi in allenamento ed ha partecipato, questa domenica, al Torneo di Carnevale organizzato dal Chisola Volley. Torneo che ha visto schierate 12 squadre per le annate 2006-2007-2008. Le nostre ragazze hanno giocato le prime due partite della giornata a Vinovo, dove hanno incontrato e battuto per 2 set a zero Folgore 2007 e Polisportiva Dravelli. Mattinata intensa ma relativamente tranquilla, dove il coach Lorusso ha schierato tutte e dieci le partecipanti all’evento. Nonostante i campi con poco spazio e la richiesta di giocare con palloni leggeri, le bimbe di Giaveno non si sono fatte distrarre ed hanno inanellato un bel punteggio che le ha portate subito al 1^ posto della classifica provvisoria; ma nel primo pomeriggio il team Cuatto si è spostato nella palestra della squadra di casa, a Candiolo, dove già molte volte le tigrotte si sono confrontate con il Chisola e con cui in altre occasioni si sono trovate a condividere la voglia di giocare e di fare tifo a bordo campo. Eccoci quindi a disputare la nostra terza partita della giornata ( 1^ semifinale) contro Chisola rossa: forse per il pranzo appena mangiato, forse per la stanchezza che inizia a fare capolino, le bimbe di coach Lorusso perdono il primo set sul 25/27. Ma la partita non è finita, in caso di parità si va al tie-break, quindi non bisogna mollare; le giavenesi si lasciano alle spalle il set appena perso e ricominciano tutto da zero, e senza troppi complimenti si portano a casa il pareggio per 25/12. Non resta che invocare la grinta di cui sono capaci e chiudere la partita, che infatti viene vinta 2 a 1. Ora in campo arrivano le squadre che devono combattere per il 3^-4^ posto, così la Cuatto lascia la palestra ed ha il tempo per godersi un po’ di sole nel parco proprio di fronte alla struttura sportiva. Ed i genitori ne approfittano per fare due chiacchiere accompagnate da dolci e salate specialità giavenesi. Quando è il momento di rientrare in campo le cuattine sono pronte ad affrontare la sfida finale contro l’Alto Canavese. La tensione inizia a farsi sentire, la stanchezza anche, ma le ragazze di Pino Lorusso, incoraggiate anche dal secondo allenatore Francesco Carpegna, mettono in campo la loro grinta. Si vince un set a testa, ma la battaglia non è ancora terminata, l’allenatore della Cuatto sprona le sue ragazze a non farsi intimorire dalle avversarie, le incita a far vedere di cosa sono capaci , dice loro che quello NON E’ il momento per tirarsi indietro e seguendole in campo punto dopo punto, azione dopo azione, il terzo set inizia alla grande , le cuattine si trovano in poco tempo con 6 punti di vantaggio , ma la voglia di riscattarsi delle avversarie mette in difficoltà le giavenesi, che però proprio non ci stanno a vanificare tutta la fatica fatta fino a quel momento! Così le tigrotte sfoderano le unghie, ingranano la marcia giusta e “decidono” di portarsi a casa la vittoria, che arriva sul 15/12: set vinto, partita vinta, torneo vinto! Ed è la vittoria di una Squadra che ha combattuto, che ha giocato con grinta e con cuore, che ha condiviso molto in poche ore, che ha ricevuto molto ma che ha cercato di restituire molto agli allenatori ed ai genitori che la seguono sempre nelle varie avventure. Ed il momento della consegna della coppa ripaga di tutte le fatiche della lunga giornata. E’ stata una bella domenica di sport ( in preparazione al NOSTRO Memorial Elena Riccardi che si terrà il 16 e 17 Marzo) di amicizia e di bei momenti trascorsi insieme, grazie anche alla generosità di Dario e Ornella che non si fanno mai trovare impreparati!
Alla prossima e come sempre FORZA CUATTO!
CALTON FORTITUDO VOLLEY - GS CUATTO 1 – 3
Terza ed ultima partita della Fase Cross per le atlete più giovani della GS Cuatto e finalmente le tigrotte hanno sfoderato gli artigli!!!
Dopo un inizio di set non edificante, dove vincono l’ansia ed il timore per le avversarie, che ci portano ad uno svantaggio di 6 punti, le giavenesi poco per volta risalgono la china, e punto dopo punto rimontano il gap e arrivano al 19/21. Purtroppo non basta per salvarsi, e il set viene chiuso dalle avversarie sul 25/20.
Occorre resettare il tutto, ripartire con una nuova grinta, non lasciare che, come negli ultimi incontri, la fretta e l’indecisione vincano sulle capacità, che ci sono e vanno semplicemente sfruttate. Coach Lorusso chiede alle sue ragazze di essere più concentrate, e ancora una volta, di fidarsi di lui nelle indicazioni sui palloni out, o sulla posizione da tenere in campo. E’ il momento di diventare SQUADRA, e le cuattine ci mettono il loro, finalmente il secondo set sembra un’altra cosa, la partita si fa interessante, e viaggia punto a punto da metà set in poi. Le ragazze della Cuatto non demordono, e nonostante le avversarie non lascino nulla di intentato, riusciamo ad allungare e aggiudicarci il secondo set per 25/21.
Il terzo set inizia nuovamente in salita, le bimbe di Lorusso stentano sempre un po’ a prendere il ritmo, e l’inizio tempo parte in svantaggio per le nostre, che ad un certo punto dicono basta e decidono di far vedere ciò che sanno fare. Allora, nonostante una ricezione dall’altra parte attenta ed efficace, le cuattine giocano da manuale, pronte in ricezione, attente in palleggio e martellanti in attacco, dove i punti si ottengono dopo giocate e rigiocate entusiasmanti ma che si concludono sempre a favore della Cuatto, che non molla, che usa la testa, che piazza palloni intelligenti dove il campo è vuoto, dove la panchina incoraggia le compagne in campo, dove la tensione iniziale si trasforma in energia positiva e dove le altezze avversarie non fanno più paura. Set martello vinto per 25 a 14.
Come sottolinea l’allenatore di Giaveno, non bisogna ancora mollare, il match è ancora aperto, quindi testa bassa, mente aperta e concentrate per portarsi a casa la vittoria. Iniziano gli scambi, le avversarie mancano un pochino di attacco efficace, mentre le ragazze di Giaveno ci prendono gusto e non si lasciano più intimidire, ricevono in maniera precisa, il palleggio è efficace e permette alle attaccanti di non lasciare spazio alle avversarie. Si vede finalmente in campo il movimento della squadra come richiesto dal coach, anche i palloni spigolati vengono recuperati dalle compagne che finalmente non guardano più cadere la palla ma tentano comunque di recuperarla. E tutto questo con l’aiuto morale di pubblico e panchina. Brave bimbe, l’ultima battaglia della fase Cross è vinta, set chiuso sul 25/16. Ora non resta che aspettare il nuovo calendario della terza fase, allenarsi per migliorare, crescere e portare in campo ancora una volta la pallavolo giocata con la forza, mentale e fisica.
Forza tigrotte, fate vedere ciò che sapete fare e come sempre Forza Cuatto!
ASD PORPORATI - GS CUATTO 3- 1
Secondo incontro della Fase Cross Fipav per le cuattine della under 13 femminile. Purtroppo ancora una volta la partita non è andata come si sperava. Durante il 1^ incontro disputato in casa contro la MTV blu di Moncalieri abbiamo incontrato un’avversaria sì difficile da spiazzare, sì unita in campo, ma anche difficile da battere grazie al suo gioco piuttosto “preciso”, con palleggi al limite della trattenuta e quindi anche facili da direzionare. Ma al di là di questo, purtroppo il nostro nemico numero uno è stata, come sempre, la poca grinta in campo, accompagnata da un po’ di disattenzione. Questo ha portato la gara a chiudersi con un secco 3 a 0 per le ospiti.
La partita appena disputata, invece, è stata segnata da un po’ di sfortuna, infatti i malanni di stagione ci hanno privato di un paio di elementi della formazione giavenese e, per dare il colpo di grazia, si è intrufolato anche un infortunio; una delle cuattine, durante un’azione a muro, atterrando ha messo male il piede, e a questo si è aggiunta l’invasione dell’avversaria “sopra” al povero piede! Quindi dopo un primo set vinto, e nella prospettiva di continuare con la stessa voglia, tutto cambia, la mancanza delle attaccanti si fa sentire pesantemente e la partita prende una brutta piega. Le nostre atlete non sono riuscite ad arginare gli attacchi delle avversarie, peraltro non particolarmente “cattive”. Match concluso sul 3-1.
Non resta che prepararsi con attenzione al terzo ed ultimo incontro della fase, quello di Sabato 2 febbraio a Caluso contro il Calton Fortitudo.
Le ragazze hanno ancora molto da imparare, soprattutto devono fidarsi di più del loro coach, che quando sono in campo dà loro indicazioni e fa loro richieste molte volte inascoltate, ma che sicuramente non le mollerà, e cercherà di tirar fuori il meglio da loro. Devono capire che SQUADRA non è solo quando si vince, ma anche quando si perde, quando le cose non vanno bene, anche quando non si è in campo , ma si può stare vicine a chi sta giocando in quel momento. SQUADRA non è solo un gruppo di ragazze ciascuna nella sua porzione di campo, con un compito da svolgere più o meno correttamente. SQUADRA è un insieme di ragazze unite verso lo stesso obiettivo, quello prima di tutto di crescere; e comprende campo e panchina, allenatore ed atlete. Le partite non sono altro che il risultato di ciò che si è imparato durante gli allenamenti, tanto importanti quanti la partita stessa.
Una volta capito questo la strada si apre alla crescita, alla confidenza tra compagne di squadra, tra atlete e allenatore, alla condivisione della stessa passione, che non può che portare buoni risultati.
Quindi tigrotte non mollate, seguite il vostro coach, e mettete in campo tutta la grinta e la voglia di cui siete capaci. Il resto poco per volta arriverà.
E come sempre FORZA CUATTO!!!
GS CUATTO – S.GIORGIO CHIERI 3 – 1
(27-25/15-25/25-17/25-18)
Le cuattine della under 13 femminile hanno disputato domenica 9 dicembre l’ultima partita della prima fase di campionato fipav, contro il S. Giorgio Chieri.
La gara di andata era stata una brutta esperienza, le bimbe di Giaveno non avevano saputo reagire all’avanzata delle avversarie ed avevano perso con un secco 3 a 0.
Ma si sa, le tigrotte quando vogliono, sanno tirare fuori gli artigli, ed in questo periodo hanno lavorato con il loro coach, allenamento dopo allenamento, per prepararsi alla riscossa di domenica. E così è stato.
Il primo set parte in sordina per le nostre ragazze, che non riescono a carburare bene da subito e subiscono l’attacco delle avversarie, prendendo 3 o 4 punti di svantaggio fino al 18/15. Qui finalmente iniziano a reagire e poco per volta rimontano e sorpassano le ospiti. Punto a punto dai 23 ai 25, gli animi si scaldano e la voglia di farcela porta a vincere il set per 27/25.
Storia diversa per il secondo set, dove ancora una volta le avversarie partono in vantaggio, forti dell’andata e incitate dalla tifoseria. Noi subiamo dal 6/9 in poi e purtroppo non riusciamo ad andare oltre il 15/25, nonostante i time out di coach Lorusso mirino a dare forza e concentrazione alle bimbe della Cuatto.
La terza fase di gioco inizia in tutt’altro modo, la squadra sembra essere carica al punto giusto e decisa a non ripetere l’esperienza di Chieri. Le giavenesi partono in quarta e si prendono qualche punto di vantaggio, la testa c’è, le gambe e le braccia anche, tutto quadra e siamo pronte a ripartire. Punto dopo punto, le bimbe di coach Lorusso, sempre “controllate a vista” da bordo campo dal loro allenatore finalmente mettono a frutto gli insegnamenti ricevuti nelle settimane passate e dimostrano di saper fare della bella pallavolo. L’umore ritorna sull’allegro andante, finalmente le ragazze sorridono ed esultano per i punti fatti e chiudono il terzo set sul 25/17.
La voglia di riscatto aleggia in campo, e nonostante qualche momento di distrazione e di scarso entusiasmo, le tigrotte rientrano in campo ben intenzionate a non mollare.
I palleggi “al limite” e l’entusiasmo della tifoseria avversaria, convinta di ripetere l’esperienza dell’andata, non tolgono concentrazione alle cuattine, che decise a fare bella figura con la curva del Palapascal, si portano a casa set e partita con un bel 25/18.
La nuova squadra sta facendo un bel percorso, le ragazze poco alla volta imparano a conoscersi e a prendersi la confidenza che l’anno scorso non avevano, non giocando sempre insieme. Stanno anche imparando a conoscere il nuovo coach, e a capire cosa chiede e come vuole che le cose vengano fatte. Coach Lorusso peraltro le segue passo passo sia in partita sia in allenamento. Tutto il lavoro fatto finora inizia a dare i suoi frutti e i risultati del ritorno lo confermano dando un sapore ancora più dolce in risposta a chi ci credeva ancora perdenti.
Le partite sono terminate prima della pausa natalizia, ma si continua a lavorare per la ripresa e la seconda fase di campionato. Grazie alle tigrotte e al loro coach per i risultati ottenuti fin qui; grazie anche a tutti coloro che seguono le giovanotte della Cuatto e con il loro tifo le caricano in campo.
CHISOLA VOLLEY - GS CUATTO 1 - 3
(15-25/13-25/26-24/11-25)
Finalmente la serie negativa della giovane squadra femminile GS Cuatto è stata interrotta da una vittoria in trasferta, domenica pomeriggio contro le ragazze del Chisola.
Il primo set inizia con le due squadre in equilibrio, il punteggio non oscilla mai oltre i due punti di vantaggio sulle avversarie, fino a quando sul 12/11 le cose cambiano, e le cuattine ingranano la marcia giusta che le porta a tagliare il traguardo con dieci punti di distacco; set vinto per 25/15.
Si riparte, dopo un riposo durante il quale coach Lorusso esorta le sue giocatrici a mantenere la concentrazione e a non affrontare con leggerezza la gara. Le giavenesi sono cariche e sicure di poter fare bene. Passano in vantaggio da subito e mantengono il gap costante fino all’ 11/6. Qui il gioco si fa più preciso ed efficace, il divario aumenta e permette alle tigrotte di marciare spedite verso la conclusione del secondo set, vinto 25 a 13.
Il rientro in campo del terzo set vede la squadra di Giaveno in difficoltà, tanto che le avversarie ne approfittano e si portano in breve sul 3/10. Le bimbe gialloblu tardano a reagire, e durante i time out il loro allenatore chiede più decisione, più sicurezza nell’andarsi a prendere palla. Da metà set in poi, dopo un paio di cambi, la squadra di Giaveno si riscatta e si riprende qualche punto. Si arriva nuovamente alla parità, 24 a 24, ma le avversarie affondano gli artigli e si portano a casa il terzo set per 26/24.
Coach Lorusso richiama alla calma e alla riflessione le sue tigrotte, chiede alla squadra di chiudere l’incontro senza dare troppo spazio alle locali. Rinfresca loro le idee sulle cose allenate durante la settimana e le rimanda in campo chiedendo loro concentrazione. E se il set inizia in sordina, dal sesto punto in poi le ragazze della Cuatto riprendo la risalita, raggiungono le avversarie, le superano e poco alla volta accumulano vantaggio, lasciando ben poco spazio al debole tentativo delle ragazze di Candiolo di arginare il divario. Le tigrotte hanno di nuovo sfoderato gli artigli e non fanno andare il set oltre il 25/11. Vincono così set e partita e si preparano ad affrontare un’altra trasferta, quella di domenica 02.12 a Cumiana contro il Bzz piossasco Volley.
Forza bimbe, fate vedere di cosa siete capaci, fuori la grinta e la “Squadra” dentro e fuori il campo, e come sempre Forza Cuatto!
GS CUATTO – BZZ PIOSSASCO 0 - 3
(20-25 / 19-25 / 22-25)
La terza partita di campionato delle tigrotte Gs Cuatto non è stata una copia di quella precedente.
Il primo set parte in equilibrio, le due squadre sembrano confrontarsi da pari, e la partita procede punto a punto per buona parte del set. Purtroppo gli attacchi e le rigiocate delle giavenesi non sono abbastanza incisivi da imporre il nostro gioco e, se fino a metà set le nostre ragazze riescono ad arginare le avversarie, ad un tratto lo svantaggio aumenta di qualche punto, che le cuattine non riescono a rimontare. La squadra avversaria prende coraggio e si porta a casa il primo set per 25 a 20.
Disastroso l’inizio della seconda fase di gioco dove le atlete del Bzz si impongono subito, affidandosi alla loro mobilità in campo, alla loro ricezione sempre presente; mettono a segno buone schiacciate e difese molto efficaci e vedono subito il loro punteggio decollare. Si arriva al 10/2 senza riuscire a reagire, ogni tentativo di risollevarsi finisce in punti alla squadra avversaria. Il coach della Cuatto chiede più concentrazione, più semplicità nel gioco, ma la risalita è impresa ardua e il set procede sullo stesso ritmo.
Lorusso effettua un paio di cambi nella speranza di dare una svolta all’incontro, ma il secondo set viene “lasciato” alle ospiti che concludono sul 25 a 19.
Terza ripresa di gioco, stessa scena. Le ospiti poco alla volta accumulano punti di vantaggio, poi sul 10/14 la Cuatto sembra reagire e recuperare un po’ di fiducia: i consigli dell’allenatore dovrebbero aiutarle a ricomporre il gioco, a non azzardare scelte che invece di premiare possano peggiorare la situazione. Lorusso chiede alle sue bimbe di giocare la palla in profondità, di superare la barriera a rete e cercare di sorprendere le avversarie. Per qualche punto sembra che le tigrotte abbiano sfoderato le unghie e vogliano riscattarsi, e si riportano in parità. Durante l’ultimo time out il coach le esorta ad azzerare mentalmente ciò che è stato fatto e ripartire da zero, la tribuna ci crede fino all’ultimo, ma le avversarie non lasciano entrare il pallone oltre la prima linea e le cuattine ancora una volta si vedono sconfitte per 25 a 22.
Prestazioni ancora troppo altalenanti per la squadra più giovane della Cuatto che la prossima settimana dovrà spostarsi a Chieri per incontrare il S. Giorgio, alle 18,00 di Domenica 4 Novembre.
Non mollate tigrotte, e come sempre FORZA CUATTO!
GS CUATTO – CHISOLA VOLLEY 3 - 0
(25-12/ 25-18/ 25-18)
Seconda giornata di campionato FIPAV per le giovani atlete di coach Lorusso contro le ragazze del Chisola Volley. La prima frazione di gioco vede le locali iniziare di gran carriera, con un gioco vivace ed efficace che permette loro di portarsi subito in vantaggio e di mantenere la superiorità per tutta la durata del set, nel quale si impongono senza problemi con il punteggio di 25 a 12.
La ripresa del gioco vede le cuattine subire un po’ di più le avversarie, infatti non riescono a fuggire come nel set precedente. Il gioco procede punto a punto, intercalato da battute mirate, scambi interessanti ma che non sempre si concludono a nostro favore. Il set procede in questo modo fino al 13/13. Qui l’allenatore della Cuatto sprona le sue tigrotte a non mollare, a riprendere la concentrazione, ad essere sempre attente ai palloni in arrivo. Ad aiutare moralmente le nostre bimbe, per scaldare un pochino mente e cuore, arriva anche un bel tifo dalla tribuna, che contribuisce non poco a restituire grinta alle giavenesi. Il set cambia direzione, le locali inanellano una serie di colpi giusti che le fanno avanzare di punto in punto fino ad avere un buon vantaggio ( 20-13) che viene mantenuto con caparbietà fino a fine set, che si chiude sul 25 a 18. Al rientro del 2° tempo di riposo le tigrotte partono in quarta, acquistando subito un po’ di vantaggio. Ma la voglia delle avversarie di non regalare nulla le porta in un attimo nuovamente in parità, e poi in svantaggio per qualche azione. Coach Lorusso non ci sta, e seguendo le sue ragazze da vicino, dando loro le giuste indicazioni in campo, infondendo loro fiducia durante i time-out, le convince di potercela fare e da metà set in poi le bimbe non mollano più e grazie a numerosi ace, a gioco di testa e concentrazione, le piccole giavenesi avanzano decise, mantenendo un discreto vantaggio, chiudendo anche il terzo set sul 25 a 18.
Partita positiva dunque per la squadra più giovane della Cuatto, che dopo un inizio non troppo buono sta poco alla volta prendendo coscienza di sé, sta cercando di mettere in campo grinta a capacità, e con l’aiuto del nuovo allenatore sta lavorando anche sulla confidenza di squadra.
Prossimo appuntamento di nuovo in casa, Domenica 28/10 alle 15.00. Tutti coloro che hanno piacere di accompagnare le tigrotte nella loro avventura sono i benvenuti al “PalaPascal”. Forza Cuatto !
VALCHISONE – CUATTO 3 - 1
(10/25 – 25/19 – 25/19 – 25/20)
Prima partita di campionato in federazione per le più giovani della Cuatto.
La trasferta in Val Chisone vede le ragazze di Giaveno affrontare la prima gara con concentrazione ed entusiasmo. E l’atteggiamento si riflette nel risultato del primo set, dove le cuattine vanno subito in vantaggio a spron batuto, fino al 11/2. A questo punto le avversarie tentano una reazione che però non permette loro di andare oltre il 10^ punto.
Il secondo set sembra iniziare di nuovo a nostro favore ma presto l’entusiasmo iniziale diminuisce e la squadra ospite regala troppo alle padrone di casa, che non si lasciano più distanziare, forti anche delle potenti schiacciate di una delle avversarie in particolare e si aggiudicano il secondo set per 25 a 19.
Stessa situazione nel terzo set. A momenti di scambi interessanti e di buon gioco purtroppo si alternano colpi deboli e inoffensivi che danno sicurezza alle avversarie e non permettono alle tigrotte di imporsi; stesso punteggio 25 a 19.
Il coach Lorusso cerca di rassicurare le sue ragazze, di dar loro l’input giusto per reagire, ma ormai la concentrazione è calata e alcune “mosse” poco efficaci insieme alla tranquillità acquisita dalle locali determinano l’esito del quarto set, perso per 25 a 20.
E’ stata una partita di “rodaggio” per tutti, allenatore e nuova squadra, quindi uno spunto su cui ognuno di loro potrà lavorare durante gli allenamenti infrasettimanali, per arrivare sempre più preparati alle prossime partite.
Ora le tigrotte avranno due incontri in casa, domenica 21 e domenica 28 ottobre. Ci auguriamo che possano acquisire un po’ di sicurezza e forse ribaltare un inizio un po’ incerto. Vi aspettiamo per dare il vostro sostegno alla nuova under 13 femminile.
E come sempre FORZA CUATTO!