10/03/2017  U13F Pianezza Volley - Cuatto Maschile  3-1

I ns. ragazzi scendono in campo a Pianezza contro l’ottima formazione locale che all’andata era stata battuta faticosamente per 3 a 2.

La partenza è molto equilibrata fino al 6 pari poi il Pianezza prende il largo grazie ad un ottimo gioco di attacco a cui i ns. non riescono ad opporsi in modo efficace.

IL primo set è un incubo per i nostri ragazzi che vengono letteralmente presi a pallate dal Pianezza che vince agevolmente per 25 a 10.

Il secondo set sembra partire meglio per i nostri ragazzi che si portano davanti sul 5 a 2.

Il Pianezza recupera prontamente e si arriva al 9 pari.

A questo punto i nostri si disuniscono e tornano a subire il gioco di attacco del Pianezza e il set va via veloce con il Pianezza che lo fa suo per 25 a 15.

Il terzo set parte bene il Pianezza sulla scia dei primi due e si porta avanti nel punteggio.

Questa volta i nostri ragazzi riescono ad opporsi in modo efficace e mettono la freccia sorpassando il Pianezza sul punteggio di 11 a 10.

Importante break della Cuatto che si porta in vantaggio per 19 a 11 gestendo poi il vantaggio e vincendo il set 25 a 16.

Siamo 2 a 1 e parte il quarto set.

I nostri ragazzi sono tornati in partita e il set va avanti a strappi fino al 20 pari quando di nuovo i nostri ragazzi perdono la compattezza di squadra che avevano ritrovato e subiscono di nuovo il gioco di attacco del Pianezza che chiude il set vincendo il set per 25 a 21 e la partita per 3 a 1.

Brutta partita dei nostri ragazzi che non sono riusciti a sviluppare il gioco di attacco che li aveva contraddistinti nelle ultime partite e sono mancati nel fondamentale della ricezione.

Il Pianezza ha fatto un’ottima partita con percentuali importanti delle sue schiacciatrici e la sconfitta è stata una logica conseguenza.

Onore al Pianezza che ha disputato un’ottima partita ma i nostri ragazzi hanno dato un notevole contributo alla loro facile vittoria.

 

Nulla di preoccupante perché le giornate no capitano a qualsiasi squadra e confidiamo nel riscatto immediato nell’ultima partita della prima fase.

 

Pianezza Volley - Cuatto Maschile 3-1

| 25-10 | 25-16 | 17-25 | 25-22 |



05/03/2017  U13F Cuatto Maschile - Volley Rosta 3-0

Altra buona prestazione dei ragazzi di Coach Valentina ed Emanuele che hanno la meglio sulle ragazze del Volley Rosta dopo una partita molto equilibrara.

Il sestetto messo in campo ad inizio partita sembra addormentato ed in un batter d'occhio si trova sotto per 6-1 costringendo coach Valentina a chiedere il time-out per dare la sveglia ai ragazzi.

Al rientro in campo i sestetto inizia a rosicchiare punti alle avversarie ed il set viaggia in equilibrio sino al 20 a 19 per la cuatto che con un allungo si aggiudica il set per 25-22.

Anche il secondo set scorre in tutto equilibrio ma con i nostri ragazzi che controllano la partita sempre avanti con il minimo vantaggio. Sul punteggio di 17 pari le avversarie hanno un crollo ed i ragazzi non si fanno scappare l'occasione chiudendo il set per 25-17.

Parte bene il terzo set con i nostri che si portano con buone giocate sul 15 a 8 ma le ragazze del Rosta non ci stanno e iniziano la rimonta portandosi a ridosso del nostro sestetto.

Sul punteggio di 16-14 Coach Valentina chiede time-out per cercare di rimettere ordine nel sestetto in campo. I ragazzi si riprendono e con qualche battuta che mette in difficoltà le avversarie si riportano in vantaggio e chiudono il set 25-20.

Altri 3 punti conquistati che consentono di mantenere saldo il terzo posto in classifica dietro Isil Almese e Cus Alpignano.

Mancano due partite alla fine della prima fase ed un solo punto separa la squadra di Valentina ed Emanuele dalla certezza matematica del terzo posto.

 

Sarà importante lo scontro di venerdì sera contro il Pianezza nel quale i ragazzi, se attenti e concentrati, potrebbero già centrare l'obbiettivo.

 

Cuatto Maschile - Volley Rosta 3-0

| 25-22 | 25-17 | 25-20 |



18/02/2017  U13F Stella Rivoli - Cuatto Maschile 0-3

Il sestetto messo in campo da coach Emanuele inizia con qualche incertezza in difesa e la falsa partenza lascia i primi 4 punti alle ragazze dello Stella Rivoli.
Pronto recupero e sorpasso con 8 punti di fila.
Il Set procede a strappi con la ricezione di entrambe le squadre in difficoltà.
I nostri ragazzi riescono però ad allungare prendendosi un lieve vantaggio per 17 a 12, vantaggio che viene mantenuto e che consente la chiusura del primo set in nostro favore per 25 a 17,
Anche il secondo set inizia in modo molto equilibrato e rimane così sino a circa metà set quando il sestetto Cuatto riesce a portarsi sul 16 a 11.

Le ragazze dello Stella non ci stanno e riescono prima a portarsi in parità sul 21 pari e poi in vantaggio per 23 a 21.
Set che si chiude al fotofinish con una zampata dei nostri ragazzi che conquistano gli ultimi due punti e chiudono il set 25 a 23.

Il terzo set parte con uno strappo del nostro sestetto che si porta subito sul punteggio di 8 a 3. L'allungo questa volta non si ferma e sul tabellone si vede la Cuatto in vantaggio per 17 a 5.

Le ragazze dello Stella hanno una reazione di orgoglio ed iniziano a rosicchiare punti al nostro cospicuo vantaggio fino al punteggio si 22 a 17. Fortunatamente i ragazzi si riprendono e riescono a conquistare i 3 punti per chiudere il set.

Partita vinta 3 a 0 con tutto l'organico impegnato in modo equilibrato dal coach Emanuele che ha saputo nei momenti di difficoltà dare la carica giusta ai ragazzi in campo.

 

Ora il campionato avrà una pausa per il ponte di Carnevale ed alla ripresa i ragazzi avranno di fronte il Volley Rosta... sfida tra due squadre che occupano la parte alta della classifica.

 

STELLA RIVOLI - CUATTO 0-3

17-25 | 23 - 25 | 17-25



12/02/2017  U13F Cuatto Maschile - Volley Druento 3-1

Altra vittoria per i ragazzi della U13M che non risentono della battuta di arresto subita la scorsa settimana ad opera dell’ISIL Almese.

Al Pascal si trovano di fronte il Druento già battuto all’andata per 3 a 0.

I nostri ragazzi partono male non offrendo un grande gioco e regalando numerosi punti agli avversari che ringraziano e incassano la vittoria del set per 25 a 21.

Coach Valentina non è assolutamente soddisfatta del gioco espresso dai nostri e li rimbrotta con vigore prima dell’inizio del secondo set.

Secondo set che i nostri affrontano con maggior decisione e limitando gli errori individuali riuscendo a vincerlo 25 a 16.

Nel terzo set va in scena un monologo dei nostri ragazzi che, pur non continuando ad offrire un gioco offensivo degno di tale nome, mettono in crisi il Druento e vincono il set agevolmente per 25 a 7.

Il quarto set sembra viaggiare sulla falsariga del terzo se non fosse che ai nostri non piace vincere facile e quindi provano a complicarsi la vita sbagliando una quantità industriale di servizi.

Dall’altra parte della rete però il Druento non approfitta dei continui errori in battuta dei nostri che così vincono anche il 4 set per 25 a 16.

Certamente non si è assistito ad una delle migliori partite dei nostri che solo in rarissime occasioni hanno sviluppato il gioco offensivo a cui ci avevano abituati ma comunque restano i 3 punti conquistati e la nota positiva circa la tenuta mentale dei nostri ragazzi che, nonostante i numerosi errori individuali in tutti i fondamentali, sono riusciti a non cadere nei blackout di squadra che hanno spesso complicato il cammino dei nostri ragazzi.

 

Cuatto batte Druento 3 a 1.



03/02/2017 U13F Isil Almese - Cuatto Maschile 3-1

Ad Almese va in scena uno scontro al vertice della classifica del girone con la Cuatto che intende vendicare la beffarda sconfitta dell’andata.

La partita mantiene le promesse della vigilia ed è a tratti entusiasmante, di fronte si trovano due formazioni equivalenti che esprimono un’ottima pallavolo e lo spettacolo è assicurato.

Come spesso capita in partite così tirate il risultato viene deciso dalla giocata del singolo ed a volte anche dalla Dea Fortuna.

Ed è proprio questo che succede sul campo di Almese, la Dea Fortuna decide di dimenticarsi dei nostri ragazzi durante le due ore della partita e da un’ulteriore dimostrazione del famoso detto “la Fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo”.

Così gli sforzi dei nostri ragazzi vengono regolarmente vanificati dalla Sfortuna, quella con la S maiuscola che a volte guarda le partite dall’alto della rete e decide come devono finire.

E la fredda cronaca della partita lo testimonia.

Il 1 set le due squadre combattono tenacemente su ogni punto fino al 22 pari ma a questo punto entra in campo la Sfortuna che decide che la Cuatto non può vincere il set e gli episodi voltano le spalle ai nostri ragazzi che perdono il set 25 a 22.

Il 2 set vede l’ISIL partire bene prendendo 6 punti vantaggio ma la reazione dei nostri è veemente e li porta ad annullare lo svantaggio. Quindi si riparte sulla falsariga del primo set fino al 23 a 22 per la Cuatto.

E come nel primo set la Sfortuna entra in campo e nulla possono i nostri ragazzi quando in campo entra il fato, così si perde anche il secondo set per 25 a 23.

Ma i nostri sono ragazzi pronti a combattere anche contro il fato e così cercano di opporsi anche al fato avverso andando a vincere un meritatissimo terzo set per 25 a 22.

Lottare contro il fato e la Sfortuna ti porta però ad esaurire le energie, così nel quarto set non si riesce più a stare in scia all’ottimo gioco dell’ISIL che si aggiudica il set per 25 a 18 e la partita per 3 a 1.

Al termine di una partita così non si può far altro che applaudire i nostri ragazzi che hanno giocato una grande partita contro un’ottima squadra dimostrando di non meritare la sconfitta.

 

Potrebbe essere una partita che lascia l’amaro in bocca ma non è questo il caso, per chi l’ha vissuta in campo, a bordo campo o sugli spalti una partita come questa diventa una medaglia da appuntare sul petto dei nostri ragazzi che hanno provato, e quasi ci riuscivano, a battere anche la dea Sfortuna lottando con tutte le loro forze e sfornando una prestazione ottima che deve riempire di orgoglio i ragazzi e la società.



29/01/2017 U13F Poli Venaria - Cuatto Maschile  0-3

Vittoria netta e convincente per i nostri ragazzi che completano la settimana dorata della Cuatto vincendo anche loro per 3 a 0.

Ma andiamo con ordine, il primo set parte male con il Venaria si porta avanti 5 a 2, i nostri non demordono e il set vive di continui break a favore ora dell’una ora dell’altra squadra che si alternano al comando fino alla vittoria del set per 25 a 23 da parte dei nostri ragazzi.

Nel secondo set sembra non esserci partita con un primo parziale di 11 a 0 per la Cuatto che prosegue nell’opera fino ad un massimo vantaggio di 18 punti sul 20 a 2.

Qua subentra un rilassamento che consente la rimonta del Venaria ma il vantaggio è troppo ampio e i nostri ragazzi chiudono il set 25 a 17.

Il terzo set vede la Cuatto sempre al comando e un divario di punti che cresce man mano con le ragazze del Venaria che sembrano alzare bandiera bianca e il set viene chiuso agevolmente 25 a 16.

 

Agevole vittoria complicata solo da alcuni passaggi a vuoto dei nostri ragazzi che legittimano la loro posizione in classifica nel gruppetto di testa.



21/01/2017 U13F Cus Alpignano - Cuatto Maschile  3-0

Si conclude con una sconfitta contro le forti ragazze del Cus Alpignano il girone d'andata per i nostri ragazzi della Cuatto.

Nonostante il tre a zero finale risulti severo in campo, per buona parte della partita, si sono viste due squadre alla pari.

Nel primo set infatti la due squadre viaggiano affiancate sino al 15 pari quando le ragazze del Cus con ottime giocate, distanziano i nostri ragazzi.

Nonostante i due time-out chiesti dalla nostra squadra il sestetto in campo non riesce a riagguantare le avversiarie che chiudono il set 25 a 19.

A nulla servono le parole di Emanuele Allegro, che sostituiva la coach titolare, al cambio campo i ragazzi rimangono incollati alle avversarie solo per i primi otto punti.

Sul turno di battuta di una delle due ragazze più forti del Cus si passa dal punteggio di 8 a 7 in nostro vantaggio al 15 a 8 per le avversarie.

Il parziale di 8 punti mette i nostri ragazzi in netta difficoltà, tanto da riuscire a strappare solamente 3 punti prima della chiusura del set che si è chiuso con il punteggio di 25 a 11 per le avversarie.

Parte molto bene il terzo set ed il sestetto in campo sembra aver assorbito il pesante parziale del set precedente allungando il punteggio sino a 18 a 9 in nostro vantaggio.

Purtroppo le ragazze del Cus si riprendono ed iniziano a macinare gioco e punti raggiundendo e sorpassando i nostri, che sul 23 pari cedono le armi e lasciano i due punti che portano alla vittoria alla squadra avversaria.

Dopo la stretta di mano finale, le ragazze del Cus invitano i nostri baldi giovani ad un "ballo di gruppo" conclusivo in cui la carica agonistica lascia il posto a quello spirito sportivo che dovrebbe essere l'unico e indiscusso vincitore sempre.

I nostri ragazzi chiudono il girone d'andata al terzo posto con due solo sconfitte avvenute per mano delle prime due squadre in classifica.

 

Per il ritorno non rimane che continuare sulla buona strada intrapresa e cercare di rosicchiare qualche punto alle prime proprio negli scontri diretti.



15/01/2017 U13F Cuatto Maschile -Pianezza 3-2

Al Pascal va in scena il campionato U13F UISP con la ns. U13 maschile che sfida le pari età del Pianezza.

Parte bene la Cuatto facendo il 1° punto ed iniziando con convinzione e bel gioco il 1° set ma il Pianezza regge l’urto e riesce anche a portarsi avanti.

Set molto equilibrato con i ns. ragazzi che inseguono il Pianezza operando il sorpasso sul 18 a 17 e andando a vincere 25 a 21 in modo convincente ed esprimendo una buona pallavolo.

Nel secondo set i ns. ragazzi continuano a macinare bel gioco e attacchi incisivi mentre il Pianezza questa volta non riesce a reggere l’urto e il set viene vinto in scioltezza 25 a 17.

Sugli spalti si pregusta già una facile vittoria quando ai ns. ragazzi si spegne la luce.

il terzo set è un incubo per i ns. ragazzi che sembrano aver dimenticato il fondamentale della ricezione e non riescono a sviluppare un gioco degno di questo nome, Coach Valentina prova a scuotere la squadra con alcuni cambi ma sembra che il black out coinvolga chiunque entri in campo e il Pianezza vince il set facilmente 25 a 11.

Il quarto set coach Valentina rivoluziona la formazione ma i ns. ragazzi hanno patito psicologicamente la debacle del terzo set e faticano ad ingranare, il Pianezza gioca in modo ordinato e riesce a stare sempre avanti fino a vincere il set 25 a 20 portandosi così sul 2 a 2.

Quando inizia il Tie Break sugli spalti inizia a serpeggiare la paura della sconfitta ma improvvisamente i ns. ragazzi sembrano risvegliarsi e tornano a giocare un’ottima pallavolo che li porta ad andare al cambio campo in vantaggio per 8 a 0 e successivamente ad aggiudicarsi il tie break per 15 a 3.

 

Partita dai due volti che evidenzia ancora una volta limiti di concentrazione dei ns. ragazzi e che lascia l’amara sensazione di un punto perso piuttosto che la soddisfazione per 2 punti guadagnati.



17/12/2016  U13F Volley Rosta - Cuatto Maschile 0-3

Dopo la vittoria casalinga per 3 a 1 contro lo Stella Rivoli i ragazzi di coach Valentina Gioana riescono ad avere la meglio anche su un solido e ben preparato Volley Rosta e la differenza delle squadre in campo è stata minima e i parziali lo dimostrano  25-21 25-16 25-21 per la Cuatto. Una prestazione di alto livello da parte dei ragazzi di cui gli allenatori saranno sicuramente soddisfatti. Nel primo set L'Alberto Cuatto schiera la seguente formazione: Bracco Marullo Limone Chenis Valentini e il capitan Riccardi. Set che fin dalle prime battute si rivela molto intenso anche grazie all'ordine e al valore offensivo della formazione di casa che rispondeva con precisione ed ottime giocate agli attacchi di Marullo e Bracco. Gli ospiti nonostante qualche sbavatura si sono rivelati per il loro vero valore riuscendo a gestire e variare spesso i colpi d'attacco.  Il volley Rosta ben piazzato sui palloni attaccati con forza va un po in crisi sugli ottimi pallonetti di Riccardi e di Chenis, il risultato viene controllato dai ragazzi fino alla fine e set vinto per 25-21.
Secondo set che vede l'Alberto Cuatto schierarsi

con un'unica variante rispetto al primo set : l'ingresso di Caria al posto di Chenis. Sulle ali dell'entusiasmo la Cuatto continua a volare sganciandosi all'alba del secondo set il fastidio del "punto a punto" riuscendo a giocare buoni palloni ma soprattutto a gestire i palleggi lontani da rete dei due palleggiatori. Set che permette cosi la possibilità di fare qualche cambio. Fuori infatti Bracco per Taccone e Limone per Allegro. Set che si conclude con il punteggio in nostro favore per 25-16.
Inizia l'ultima frazione e la formazione schierata è quella tipo, senza variazioni rispetto al set precedente. I ragazzi dopo un ottimo secondo set si siedono un po ma mai tanto da crollare. Il risultato è infatti un set molto tirato ricco di colpi di scena ma anche di tensioni per i giocatori. Verso meta set avrà luogo l'esordio di Bonelli come palleggiatore al posto di Valentini da considerarsi positivo, infatti nonostante ci sia un po' da lavorare sulla reattività degli spostamenti riesce a servire palloni puliti. Applausi nel momento del doppio cambio in cui si verificherà il rientro di Valentini e l'ingresso di Ferrante al posto di Caria. Set che verrà gestito e chiuso sul punteggio di 21-25.

L'Alberto Cuatto maschile potrà affrontare la pausa natalizia con soddisfazione infatti la squadra ha chiuso l'anno con due buone prestazioni che lasciano tanto sperare per il futuro. Prossima partita il 15 di gennaio contro il Pianezza Volley



11/12/2016  U13F Cuatto Maschile - Stella Rivoli  3-1

Il primo set ci vede subito in difficoltà , la squadra sembra non essere presente, molti i punti regalati per errori in battuta e palle cadute a terra tra lo stupore generale, il set si chiude a favore della Stella Rivoli con il parziale di 25-18

Il secondo set vede in campo una  Cuatto piu' concentrata che da subito riesce a tracciare un solco importante ed ad indirizzare il set dalla sua parte chiudendolo con un eloquente 25-10.

Liberata la mente i ragazzi iniziano a macinare gioco con belle trame offensive, battuta e ricezione funzionano al meglio ed il set scorre liscio fino alla fine con il punteggio di 25-16.

Sulle ali dell'entusiasmo la Cuatto riesce a superare indenne il ritorno ad inizio quarto set della Stella Rivoli si gioca punto a punto fino al 6-6 poi i nostri ragazzi prendono il largo e chiudono mostrando a tratti della bella pallavolo set e partita con il punteggio di 25-13.

Bella vittoria dei nostri ragazzi, dobbiamo crescere ancora molto sotto l'aspetto di concentrazione per essere competitivi con compagini di livello superiore.



26/11/2016 U13F Druento - Cuatto Maschile 0-3


La U13M gioca a Druento.

 

Nel primo set parte bene la Cuatto ma subisce l’immediata rimonta del Druento.

Il set procede in parità fino al 21 a 21 poi la Cuatto conquista la battuta, coach Valentina fa un cambio tattico e manda in battuta Andrea Caria; Andrea risponde presente con buoni servizi che mettono in crisi la ricezione del Druento e la Cuatto si aggiudica il primo set 25 a 21.

Nel secondo set lo sprint iniziale è del Druento, i nostri ragazzi recuperano e il set si combatte punto su punto.

Sul 22 pari la Cuatto mette la freccia, sorpassa e vince il secondo set 25 a 22.

Nel terzo set va subito in battuta Andrea Caria, il Druento lo patisce come nel finale del primo set e si va 8 a 0; break importante che mette in discesa il set.

Il Druento si disunisce e i nostri continuano a macinare punti fino ad un massimo vantaggio di 12 punti sul 23 a 11; a questo punto subentra il solito black out ma il vantaggio è troppo grande per essere recuperato e il set viene vinto 25 a 18.

 

Prima vittoria per 3-0 della stagione e partita convincente dei nostri ragazzi con ottime trame di attacco e grande aiuto reciproco in ricezione, note negative un alto numero di battute sbagliate e alcuni blackout che sono stati arginati dai pronti cambi di coach Valentina nei primi due set e dal grande vantaggio costruito nel terzo set; menzione particolare per l’ottima gestione dei cambi da parte di Coach Valentina e per le battute di Andrea Caria che mettono in costante crisi la ricezione del Druento.



20/11/2016 U13F Cuatto Maschile - Isil Almese 1-3

La nostra U13 Maschile scende in campo con l’ISIL Almese.

La partita inizia bene con i ragazzi che, con un buon gioco, si portano agevolmente sul 23 a 12 ma il solito blackout consente all’ISIL la  rimonta ed è solo grazie ad un errore in battuta delle avversarie che la Cuatto si aggiudica il set 25 a 21.

Il 2° va avanti a strappi ma l’ISIL, grazie alla buona posizione in campo delle atlete, riesce a farlo suo chiudendo 25 a 21.

Il terzo e il quarto set sono estremamente combattuti con l’ISIL Almese che eccelle in ricezione e la Cuatto che fatica a mettere per terra il pallone; la differenza alla fine la fanno gli errori individuali con la Cuatto che perde il terzo 23 a 25 e il quarto 22 a 25.

 

Non è stata una buona partita per la Cuatto che paga i troppi errori individuali nei fondamentali e perde 3 a 1 di fronte ad un’ISIL Almese che fa della regolarità la sua arma migliore.