2006-2016 Dieci anni di storia

 

Nel giugno del 2006, a seguito di richieste di genitori e ragazze di Giaveno, grazie all’impegno del presidente storico Giuseppe Versino ed altri volontari, viene rifondata la nuova società che prende il nome di Gruppo Sportivo Alberto Cuatto.

 

Durante il primo anno due squadre partecipano ai campionati Uisp di Eccellenza e under 16 femminile, mentre nascono 3 gruppi di minivolley nelle scuole elementari di Giaveno, Ponte Pietra e Coazze. Le due squadre ottengono ottimi risultati, in particolare con la vittoria del campionato Primavera Uisp da parte dell’Eccellenza.

Già dal secondo anno il numero di squadre aumenta con la nascita dell’under 12 e 13 femminile ed anche una under 12 maschile.

Negli anni seguenti l’attività prosegue con una crescita progressiva di squadre che coprono quasi tutte le categorie: under 12, 13, 14, 15, 16 ed Eccellenza femminile, mentre il settore maschile prosegue con la squadra giovanile ed una senior.

I gruppi di minivolley aumentano con la scuola di Trana (per 4 anni) e con quella di Selvaggio, oltre alle tre iniziali.

Ogni anno le bambine ed i bambini iscritti raggiungono le 60 unità, con punte anche di 80 iscritti. Per loro ogni anno vengono organizzati 2-3 tornei tra Giaveno e Coazze, nelle palestre ed anche all’aperto, all’insegna del divertimento e di un sano confronto agonistico.

Nell’anno 2010 le squadre Amatori e Master femminili, grazie agli ottimi risultati conseguiti a livello provinciale, partecipano alle finali nazionali di Rimini raggiungendo un 1° ed un 3° posto finali.

Purtroppo nel 2013 dobbiamo anche ricordare la tragica scomparsa di una giovane atleta del minivolley, Elena Riccardi, in seguito ad una grave malattia.

In ricordo di Elena, da tre anni, all’inizio della primavera, la società organizza un torneo per raccogliere fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sui Tumori dell'Apparato Muscoloscheletrico e Rari Onlus.

Il ricordo di Elena, animata da una grande passione per la pallavolo, deve essere uno stimolo per ragazzi e ragazze a vivere con pienezza e consapevolezza la vita che hanno davanti.

Sempre nell’anno 2013 le squadre under 15 maschile e under 14 femminile hanno partecipato alle finali nazionali di Rimini.

La squadra maschile ha vinto il titolo nazionale di categoria mentre l’under 14 si è classificata 3a nella Coppa Italia. Anche questa volta le atlete e gli atleti hanno dimostrato grande impegno e spirito di squadra proseguendo con gli eccellenti risultati della società.

Nell’ultimo anno hanno partecipato ai campionati Uisp le seguenti squadre:

  • under 12 femminile (2a nel suo girone di Coppa Primavera)

  • under 12 maschile (4a nel suo girone di campionato e 3a nella Coppa Primavera)

  • under 13 femminile (1a nel suo girone di campionato e 5a nei Playoff)

  • under 17 femminile (1a nel suo girone di campionato e 1a nei Playoff)

  • Eccellenza femminile (4a nel suo girone di campionato e 3a nei Playoff di Coppa Italia)

La squadra under 17 ha anche partecipato alle finali nazionali di Rimini dal 30 giugno al 3 luglio 2016 raggiungendo un eccellente 2° posto finale nel campionato di categoria.


Per la stagione 2016/2017 si prevedono le seguenti squadre:

  • under 12 femminile che parteciperà ai campionati Uisp

  • under 13 femminile che parteciperà al campionato Uisp

  • under 13 maschile che parteciperà al campionato Uisp

  • under 14 femminile che parteciperà al campionato Uisp

  • under 20 femminile che parteciperà al campionato Uisp

  • 2a divisione femminile che parteciperà al campionato provinciale Fipav

  • Eccellenza maschile senior che parteciperà al campionato Uisp