12/05/2018  Seconda Fase Under 12 FIPAV Provinciale

ECCELLENTE RISULTATO PER LA CUATTO GIAVENO

 

Dopo il girone zonale concluso al primo posto, con 10 vittorie e 2 sconfitte, le ragazzine del Gruppo Sportivo Albero Cuatto di Giaveno hanno affrontato la seconda fase del campionato under 12 femminile raggiungendo una splendida qualificazione nelle migliori sei squadre della provincia di Torino, un risultato che inorgoglisce questa piccola società della Valsangone e che sicuramente molti non si aspettavano.

Nel primo concentramento del 6 maggio a Giaveno sono arrivate due perentorie vittorie per 3 a 0 contro il Monviso Volley 3s Luserna e contro il Caselle Volley che hanno portato la squadra al secondo turno. Senza storia la prima partita, conclusa con parziali nettamente a favore delle nostre, causa il notevole divario tecnico (parziali di 25-3, 25-8, 25-3). Leggermente più equilibrato il secondo incontro, qualche errore di troppo delle nostre ragazze e un’accanita difesa delle avversarie hanno consentito al Caselle di restare maggiormente in partita nei tre set (parziali di 25-16, 25-14, 25-21).

Il secondo turno si è svolto sabato 12 maggio a Rosta per l’indisponibilità della palestra di Giaveno. E per questo la Cuatto rivolge un grosso grazie al gestore della palestra che ha messo a disposizione l’impianto. Anche in questo caso la prima partita non ha riservato grosse sorprese, troppa la differenza tra le nostre ragazze e quelle del Canavese Volley che solo nel secondo set sono riuscite a contenere il divario, complici di un netto calo delle nostre ragazze. Vittoria per 3 a 0 con parziali di 25-4, 25-16, 25-6. Dopo che anche l’Ottica Barra Lingotto ha la meglio per 3 a 0 sul Canavese, le due squadre si sono incontrate per la sfida decisiva che dava l’accesso al terzo turno, tra le sei migliori squadre della provincia. L’inizio dell’incontro è stato molto equilibrato, le ragazze del Lingotto si sono dimostrate tenaci e, complice qualche nostro errore di troppo al servizio, il parziale è proseguito punto a punto fino al 10-10. Poi finalmente le ragazze della Cuatto hanno iniziato a macinare gioco, con un’ottima ricezione, alzate precise e attacchi potenti che hanno scavato un divario incolmabile fino al finale di 25-13. Anche l’inizio del secondo set è stato equilibrato grazie ad una maggiore attenzione delle ragazze del Lingotto ma, punto dopo punto, il distacco si è fatto sempre maggiore e il set si è concluso con il punteggio di 25-15 che ha già garantito il passaggio del turno. Nel terzo set, diventato pertanto ininfluente, gli allenatori hanno dato spazio alle ragazze che non avevano giocato ed è venuto fuori un parziale più equilibrato. Gli attacchi meno potenti consentivano scambi più prolungati che spesso si concludevano con qualche errore delle ragazze. Nessuna però voleva perdere, per dimostrare che, quando si è in campo, bisogna sempre impegnarsi al massimo. Il finale di 25-18 a favore della Cuatto segnava la conclusione dell’incontro con un’altra vittoria per 3 a 0.

Ed ora onore alle artefici di questo splendido traguardo. Le giocatrici: Giulia Regen, Beatrice Chiroli, Giulia Calcagno Tunin, Amelie Vighetto, Alice Ruffino, Arianna Occhipinti, Micaela Trinchero, Elisa Muratore. 1° allenatore Elisa Gioana 2° allenatore Francesco Carpegna

Infine il commento della coach: “Semplicemente stupendo: un traguardo che molti credevano impossibile… molti, ma non io! Da due anni alleno la maggior parte di queste ragazze, che vorrei ricordare essere non solo le 8 portate all’ultimo incontro, ma le 19 che si sostengono regolarmente nei due campionati di under 12, e da sempre ho contato sul fatto che avessero qualcosa in più: chi per il fisico, chi per la tenacia, chi per l’amicizia! Durante l’incontro contro il Lingotto, in particolare, il gruppo ha reagito splendidamente al caloroso tifo avversario, senza perdere la concentrazione e puntando dritte e decise alla vittoria. Non finisce qui: alle ragazze chiedo ancora uno sforzo per arrivare ancora più in alto, senza ascoltare chi diceva fosse impossibile; ma sono sicura che non c’è nemmeno bisogno di chiederlo… daranno sempre e comunque il massimo! Venite a sostenerle numerosi, non ve ne pentirete!”

 

Grazie ad alcuni risultati favorevoli, il terzo turno che porterà alle finali provinciali si svolgerà sabato 19 maggio 2018 a Giaveno dove le nostre ragazze dovranno faticare assai per provare ad avere ragione delle corazzate del Volley Parella (già incontrate in campionato con un bilancio di una vittoria e una sconfitta) e del Komunicativa Labor Volley, con cui abbiamo perso in un torneo a Carnevale. Tutti al Pascal a tifare Cuatto!!!!


22/04/2018  Cuatto Giaveno - Isil Almese 3-0

14/04/2018  Valsusa Sport - Cuatto Giaveno 0-3

Le ultime due partite affrontate dalla squadra femminile fipav under 12 della Cuatto hanno visto inanellare una serie di sei set vincenti, prima contro il Valsusa Sport con la partita di sabato 14 Aprile in trasferta, con i parziali di 25-10 / 25-6 / 25-9 e domenica 22 Aprile in casa contro le ragazze dell’Isil Almese, con i parziali di 25-9 / 25-6 / 25-6. Le bimbe di coach Elisa, pur sapendo di andare incontro a delle squadre non particolarmente preoccupanti, dovevano comunque cercare di concedere meno spunti possibili alle avversarie, per aggiudicarsi la vetta della classifica della prima fase di campionato.

 

La difficoltà pertanto stava proprio nel non sottovalutare gli incontri ed accontentarsi così della vittoria, ma portare comunque avanti l’impegno dimostrato finora. Lo scopo è stato raggiunto, anche se fino all’ultimo la parità in classifica con il Cus Torino ha condotto le tigrotte allo scontro finale sul filo del quoziente punti. Le cuattine ora dovranno dare il meglio in questa seconda fase di campionato, dove sarà importante entrare subito in partita e mettere in campo sin dalle prime azioni tutte le cose imparate fino ad oggi, grazie alla guida del coach Elisa Gioana, che dice delle sue ragazze:” Brave alle ragazze per le ultime due partite! Sapevano che per mantenere il primo posto era necessario far fare meno punti possibile alle avversarie e così è stato: così si chiude il girone! Il commento di oggi vorrei dedicarlo a questo intero gruppo di 19 ragazze, che ha dato tanto negli allenamenti e tanto nelle partite: i due campionati sono stati ricchi di soddisfazioni, spero soprattutto per loro … per me sicuramente! Credo in queste giovani, nel loro spirito e nel loro amore per questo sport. Perciò nulla è ancora vinto, ora dovranno dare ancora di più, fino all’ultima partita! Un grazie particolare ai genitori che le hanno accompagnate anche a tre partite nella stessa settimana e mi hanno supportata ( e sopportata) da quando le alleno! Invito tutti quanti a venire a fare tifo per loro nella seconda fase: per sostenerle sicuramente … ma credete a me … sono uno spettacolo da vedere!!! Sempre forza Cuatto!!!”



08/04/2018  Cuatto Giaveno - Cus Torino 0-3

E’ stata una domenica difficile quella affrontata dalle cuattine dell’under 12 fipav, che nel pomeriggio hanno incontrato sul campo di casa le avversarie del Cus Torino. L’incontro era molto atteso perché all’andata le ragazze di coach Elisa avevano vinto con un bel 3 a 0 e si auguravano di poter ripetere l’esperienza positiva. Purtroppo la squadra ospite era al gran completo e in gran forma.

Il primo set parte con le avversarie in vantaggio, facendo subito intendere che sarà una partita dura e faticosa. Le cuattine tentano di rispondere per le rime, recuperano qualche punto riducendo un po’ il gap, ma la preparazione delle ospiti ha la meglio e le gialloblu non riescono ad andare oltre al 19° punto.

Stessa situazione si vede nella ripresa di gioco, dove le bimbe di Elisa Gioana cercano di tenere testa agli attacchi mirati delle avversarie. In qualche fase della partita le giavenesi riescono a contrastare con grinta le schiacciate delle ospiti, ma queste dimostrano un’oggettiva superiorità fatta di ottime ricezioni, palleggi precisi e schiacciate potenti che lasciano sovente spiazzate le atlete di casa. Identico risultato quindi anche nel secondo set, perso per 19/25.

Il terzo set vede le padrone di casa in leggero vantaggio, sembra che il tempo di riposo abbia portato un po’ di serenità nel team di Giaveno, che tiene testa fino alla metà del terzo tempo di gioco, che procede punto a punto e fa sperare in un riscatto per le tigrotte, che difendono il campo fino al 24° punto. Ma il sestetto gialloblu non riesce comunque a portarsi a casa il set, che vede ancora una volta il tabellone a favore delle ospiti, che vincono per 27 a 25. La speranza lascia il posto alla delusione per il risultato mancato, ma anche alla consapevolezza di aver combattuto degnamente contro una squadra oggettivamente forte sia fisicamente sia moralmente. Questo risultato ci porta in parità con le avversarie a 24 punti ma ci lascia la possibilità di raggiungere la vetta vincendo le due prossime ed ultime partite della prima fase di campionato, rispettivamente contro il Valsusa Sport e l’Isil Almese. Non resta che stringere i denti e prepararsi al meglio per il finale che ci attende e come sempre FORZA CUATTO!

 

La coach Elisa commenta così il week end:” Due giornate intense di partite… in uisp si portano a casa due vittorie con grande cuore, che dimostrano quanto i livelli delle varie ragazze inizino ad essere utili alla squadra: io stessa mi sorprendo nel guardarle, la loro crescita è continua. Non posso che dire lo stesso per la federazione: sicuro… c’è rammarico, perché qualcosa di più si può sempre fare; ma è una sconfitta che secondo me spingerà le ragazze a lavorare ancora più duramente. La sfida è stata avvincente e di alto livello, con delle avversarie davvero sopra le righe, ma non le ho mai viste mollare e sono sicura che saranno pronte a stringere i denti e riscattarsi nelle partite che verranno. Pronte a migliorare per prendersi la rivincita alla prima occasione!”.



11/03/2018  King Rose Rosta - Cuatto Giaveno 0-3

 


Partita molto facile quella che domenica pomeriggio hanno disputato le cuattine under 12 fipav sul campo di Rosta. Le avversarie purtroppo non si sono dimostrate all’altezza delle nostre bimbe, che hanno dominato i primi due set, e i parziali 6/25 e 4/25 lo dimostrano, a suon di ace, concedendo i pochi punti alle avversarie perlopiù in battuta.

Il game più movimentato è stato il terzo, dove coach Elisa ha potuto anche inserire un paio di “nuove leve” che hanno saputo entrare subito in confidenza con campo e compagne di squadra.

La settimana in corso è dedicata alla preparazione della “due giorni” di memorial in ricordo di Elena Riccardi, evento che per le atlete sarà occasione di divertimento, di condivisione e di tanta pallavolo, ma anche un modo per aiutare la ricerca e ricordare con affetto una compagna di gioco.

Vi aspettiamo numerosi Sabato 17 e Domenica 18 Marzo sui vari campi di gioco per tifare il G.S. Alberto Cuatto.

 

 



25/02/2018  Cuatto Giaveno - Parella Rossa 2-1

Grande attesa nella piccola squadra delle più giovani Fipav della società GS Cuatto, per la partita di domenica 25 Febbraio contro il Parella. Grande attesa perché le bimbe di Elisa Gioana in questo periodo invernale hanno già incontrato molte volte la società Parella, oltre che per il campionato anche per un torneo disputato in casa delle torinesi; e dato che la società vanta molte compagini, le esperienze non sono mancate. Grande attesa perché per il momento le cuattine sono in vetta alla classifica del loro girone in campionato; grande attesa perché nella partita di andata, disputata in trasferta, nel tardo pomeriggio, e con un’accoglienza non proprio cordiale, le ragazze di Giaveno avevano un po’ “patito” tutto questo, e si erano trovate a giocare con un pallone mai utilizzato in precedenza, che le aveva un po’ intimorite. Le cuattine avevano comunque combattuto ed erano riuscite a strappare un set alle avversarie.

Ma questi intoppi non hanno fatto altro che dare nuove idee a coach Gioana per lavorare con le ragazze sui punti ancora da migliorare. Ecco che all’allenamento successivo si provano palloni nuovi di zecca; ecco che durante gli incontri successivi si inizia ad inserire schemi di gioco nuovi; ecco che poco per volta, partita dopo partita si costruisce una preparazione sempre più attenta alle caratteristiche delle squadre incontrate. Così, vittoria dopo vittoria, si arriva al “grande ritorno”, dove è ora di mettere in campo nuove conoscenze e nuova grinta per affrontare al meglio questa volta in casa e con il calore in gradinata di molti amici venuti a sostenerle, la partita forse più difficile della prima fase di campionato, soprattutto per la tenacia delle ragazze di Torino.

Così inizia il primo set dell’incontro, nel silenzio generale, quasi a non voler disturbare la concentrazione in campo. I primi punti sono per la Cuatto, ma non mancano momenti di tensione e di contestazione fine a se stessa. Presto le bimbe di Elisa Gioana vengono raggiunte sul tabellone e per buona parte del set si procede punto a punto sino a quando qualche errore di troppo porta il match sul 21/23 a favore delle ospiti. E’ il momento di reagire, la tensione sulle gradinate non distoglie le nostre atlete dal compito che le attende… resistono, pareggiano e riescono a vincere il set per 26 a 24. Diverso l’inizio del secondo set; la squadra avversaria non lascia spazio e non dà modo alle tigrotte di riprendere fiato. Anche qui si assiste ad uno scontro equilibrato, gli scambi sono lunghi e impegnativi, tutte le bimbe sono a turno chiamate chi a ricevere battute potenti, chi a mettere a segno servizi spiazzanti, chi a difendere da attacchi precisi, chi a servire palloni buoni per schiacciate che lascino il segno… ma un po’ di concentrazione viene a mancare da parte delle cuattine, e la squadra di Elisa molla la presa e lascia troppo spazio ad un Parella agguerrito e preciso. Gli attacchi ripetuti e la mancanza di difesa contribuiscono alla rimonta delle ospiti che chiudono il set sul 25/21. Si ricomincia per la terza volta, cariche, determinate, decise. Bisogna ribaltare la situazione, e se all’andata abbiamo “strappato” un set, ora si deve “concedere” solo un set… le cuattine si rimettono al lavoro e dopo l’ultimo time out, inseriscono in campo un nuovo elemento, il muro, che da buon alleato aiuta le tigrotte a contrastate proprio quegli attacchi potenti e mirati già presenti dal secondo set! A metà del terzo tempo di gioco la storia cambia, poco per volta il tabellone dà ragione alla squadra di casa, che dal 13/12 passa in breve al 16/12 e poi sempre avanti in vantaggio, fino alla vittoria del terzo e ultimo set, sul 25/20. Un altro tassello, un’altra grande vittoria non solo sulla carta ma anche nella testa e nel cuore delle bimbe di coach Elisa, che ci hanno creduto fino in fondo, che non hanno mai mollato, e che si portano ancora più avanti nel percorso di crescita iniziato insieme alla loro allenatrice.

 

Lei stessa al termine della gara ci dice:” E’ incredibile come queste ragazze siano in grado di superarsi nei momenti di maggior difficoltà! Davanti si sono trovate una squadra davvero forte, del tutto intenzionata a non mollare nessun pallone… con il massimo fatto fin’ora, non sarebbero state in grado di vincere. Eppure hanno nuovamente superato i propri limiti, dando vita a uno scontro che penso, e spero, sia piaciuto al caloroso pubblico presente! Probabilmente, essendo l’unica squadra che all’andata è riuscita a batterci, le piccole tigri sono scese in campo con ancora più decisione. Perciò complimenti a tutte… questo è il frutto di tutto l’impegno che la squadra sta mettendo giorno per giorno! Si continua a testa bassa!”



17/02/2018  Pallavolo Giaveno - Cuatto Giaveno 0-3

Partita importante quella affrontata dalle più giovani della Cuatto, che sabato pomeriggio si sono trovate di fronte per il ritorno, l’altra squadra della nostra città, la Pallavolo Giaveno.

Nel tempo le due compagini si sono trovate di fronte parecchie volte, e in tutti i frangenti il clima è stato estranamente teso; e questo in generale non aiuta le atlete ad affrontare con serenità la gara. Come dai migliori pronostici anche sabato è stato così, e le due squadre iniziano la partita sicure che sarà una gara difficile, soprattutto sul piano morale. Il gioco inizia con il servizio delle nostre bimbe, ma i primi minuti dell’incontro trascorrono nella quasi parità tra le due squadre, il che fa prevedere una lunga partita. Le cuattine cercano di allungare sin da subito, e ci riescono fin verso la metà del set, raggiungendo il punteggio di 11/17. A questo punto le avversarie non ci stanno a subire, e tentano di rimontare ed accorciare il gap, riuscendo nell’impresa. Si arriva nuovamente alla parità, siamo sul 23/23 e qui il timore che le bimbe di coach Elisa si lascino sopraffare viene presto spazzato via dalla voglia di farcela delle ragazze che si aggiudicano il set per 25 a 23.

 

Il ghiaccio è rotto, la tensione si allenta e si è pronte per il secondo set,che comincia lancia in resta per le tigrotte della Cuatto, reduci dalla partecipazione al torneo di Carnevale organizzato dal Lingotto e che le ha viste impegnate in un girone di qualificazione piuttosto difficile ( le prime due partite sono state contro IN VOLLEY e BALABOR, classificatesi rispettivamente 2^ e 3^ nel torneo).Le ragazze di Elisa Gioana hanno approfittato delle partite impegnative per assodare gli schemi appresi negli ultimi tempi, consolidare la confidenza di squadra e fare un buon allenamento proprio in vista di questa e delle due prossime partite che le aspettano in campionato fipav. Il set procede con la Cuatto sempre in vantaggio, il divario di punteggio aumenta fino al 17/6. Il gioco delle bimbe giallo-blu è attento (più che nel primo tempo di gioco),i passaggi sono precisi e le battute efficaci, gli schemi portano i loro frutti, anche se in parecchie occasioni si sono visti arrivare palloni corti a filo rete, magari di seconda, che in alcuni frangenti le hanno messe in difficoltà, costringendole a ripiegare su salvataggi improvvisati e rigiocate non troppo ortodosse. L’atteggiamento determinato mostrato in questa fase di gioco ha sicuramente aiutato le nostre bimbe a credere di potercela fare, infatti le avversarie attraversano un momento di black out che le vede in affanno sia in ricezione sia nella rigiocata del pallone nel nostro campo. Il terzo set è quello dove il divario tra le due squadre viene percepito maggiormente; le cuattine iniziano alla grande e si portano in breve sul 13/3 senza troppe difficoltà. Ancora qualche punto e il coach completa il giro di avvicendamenti in campo. Ormai la vittoria è in pugno, le neroverdi tentano di reagire con qualche tocco di prima ma nulla può sconvolgere il risultato, che si ferma sul 25/15. Non resta che mantenere la carica per affrontare le prossime due partite, decisive per la riuscita del campionato. Il coach Elisa Gioana riassume così i risultati delle sue atlete:” Parto con il fare un bel complimento alla squadra uisp, che la scorsa settimana ha vinto la prima partita della seconda fase, dopo un fantastico scontro alla pari! Non essendoci nessun articolo… voglio che sia riconosciuto il loro valore! Le ragazze si stanno impegnando al massimo per allinearsi alle compagne “veterane”. Tanti complimenti anche a quest’ultime…che hanno saputo dimostrare le proprie capacità nel campionato fipav, dopo un torneo in cui il girone di qualificazione non è stato di grande aiuto! Bella prova di carattere…che spero sia di buon auspicio per la sfida della prossima settimana. E’ evidente che ormai l’unico limite alle capacità di questa squadra siano le ragazze stesse, ancora tanto scostanti. Continueremo a lavorare sull’equilibrio in campo per dare sempre più continuità! Lavoriamo ancora a testa bassa per raggiungere il miglior risultato possibile!” 



04/02/2018  Cuatto Giaveno - Asd Porporati 2-1

Più combattuta, rispetto a quella giocata in FIPAV il giorno precedente contro l'ISIL Almese,  la partita dalle under 12 uisp contro il Porporati nell’ultimo incontro del girone per il 2^ posto in classifica. Dopo un inizio che le vede in leggera difficoltà, le atlete più giovani di coach Elisa riescono a risalire la china, recuperano e vincono il primo set con il parziale di 25-15. La ripresa del gioco non è altrettanto positiva, anche perché le ragazze di Giaveno si trovano di fronte una squadra poco avvezza al terzo passaggio; questo ovviamente oltre a prendere alla sprovvista le cuattine, abbassa notevolmente il ritmo di gioco, con giri in battuta frequenti e un po’ di disordine in campo. Il secondo set si chiude a favore delle atlete di Grugliasco per 25-22. Dopo il secondo break le atlete di casa riportano in campo i fondamentali della pallavolo e , decise a non mollare il posto in classifica, si aggiudicano il gioco per 25-20.

 

E’ il momento per chiedere a Elisa Gioana un bilancio delle due squadre :” Abbiamo concluso due fasi con questo week end: in federazione la partita vinta sotto tono contro le giovani almesine ci permette di chiudere in prima posizione l’andata, ma bisognerà lavorare molto per rimanere in vetta! Qualche parola in più si deve spendere per il gruppo uisp, che ha dovuto combattere per aggiudicarsi il secondo posto finale del proprio girone, contro il Porporati. Squadra complicata, poco preparata alla ricostruzione del gioco, ma con molto cuore, decisa a ributtare la palla da noi in qualsiasi modo. Le ragazze, con l’aiuto di un paio di innesti dalla federazione viste le parecchie assenze, sono riuscite a reagire e portarsi a casa i due set necessari. Brave alle ragazze! Hanno tutte contribuito, in campo e fuori, a raggiungere questo posto in classifica: grandissime!”



03/02/2018  Isil Almese - Cuatto Giaveno 0-3

Sabato mattina le cuattine dell’under 12 femminile hanno incontrato l’Almese, per l’ultima partita di andata del campionato fipav. Il primo set si è svolto senza grosse difficoltà per le bimbe allenate da coach Elisa Gioana, che hanno trovato poca resistenza da parte delle avversarie. Il set viene vinto comodamente con il parziale di 25-8. La seconda frazione di gioco vede nuovamente le giavenesi in netto vantaggio già dalle prime fasi, tanto che il set le porta in breve tempo sul 18-8. Ma le piccole avversarie di Almese non vogliono mollare, e incoraggiate dal caloroso tifo di casa, tentano una rimonta, che però arriva solo in parte e non permette loro di andare oltre l’undicesimo punto.2^ set vinto per 25-11. Il terzo tempo di gioco è la fotocopia di quelli precedenti, le tigrotte iniziano a spron battuto e si portano subito in vantaggio, fino a circa metà set, quando sul 12/4 le avversarie tentano ancora una volta di riscattarsi e si portano a casa qualche punto, approfittando del ritmo un po’ blando della partita che non propone azioni particolarmente entusiasmanti, dato anche il notevole divario tecnico delle due squadre. 3^ set vinto per 25-10.



28/01/2018  Cuatto Giaveno - Pallavolo ValSusa 3-0

La partita che ha visto di fronte GS Cuatto e Pallavolo Valsusa si è svolta senza troppi colpi di scena. La posizione in classifica delle ospiti ha permesso alle cuattine di affrontare la partita con relativa tranquillità. Le bimbe di coach Elisa hanno potuto consolidare alcuni schemi di gioco provati durante gli allenamenti, ed anche le giocatrici normalmente meno impegnate nel gioco hanno avuto modo di misurarsi con il campo per trovare la giusta confidenza di squadra.

La vittoria netta ha comunque permesso alle tigrotte di raggiungere momentaneamente la vetta della classifica, che le vede superare la squadra del Parella di un punto.

Non resta che mantenere la concentrazione e cercare di portare a casa altri punti preziosi per il buon andamento del campionato, a cominciare dalla prossima partita prevista per Sabato 3 febbraio in trasferta ad Almese.

Coach Elisa, a fine partita, ci dice:”Una partita non per forza scontata quella di oggi … con il tempo si è capito che basta poco per perdere set in giro; fortunatamente non è stato oggi il caso: poco da dire, se non che tutte le ragazze hanno avuto largo spazio in partita, dando il loro contributo, perciò… brave come sempre! Ormai l’obiettivo è chiudere il girone d’andata in prima posizione, ma di questo passo, sono certa che tutte le ragazze saranno agguerrite per afferrare il primo posto anche dopo il ritorno. Sicuramente non bisogna diminuire il ritmo: ogni squadra entra in campo per vincere, nessuna è mai da sottovalutare!”

 

E quindi, come sempre … forza Cuatto!



21/01/2018  Cuatto Giaveno - Unionfor volley 3-0

Ottava giornata del campionato uisp U12. La Cuatto Giaveno dopo la combattuta sconfitta contro Susa affronta Union Volley Orbassano per difendere il secondo posto in classifica. La partita di andata si era conclusa 3-0 per le giallo blu che vogliono ripetersi anche oggi. Primo set che parte equilibrato ma con la Cuatto comunque in vantaggio 8-5, seguono undici punti consecutivi al servizio e la squadra di casa può controllare facilmente fino alla del set che si chiude sul 25-9. Nel secondo parziale le ragazze di coach Elisa partono forte subito avanti sul 6-1 e dominanti non solo al servizio ma anche in difesa e nella ricerca dei tre passaggi. Si arriva così al 24-8, reazione d’orgoglio delle ospiti ma set che comunque si chiude con sul 25-11. Il terzo set è il più combattuto Union Volley trova il primo vantaggio sul 5-3 e al cambio campo è 13-10. Rimonta della Cuatto fino al 19 pari cui segue un fallo di rotazione che riporta avanti le ospiti. Sei punti consecutivi delle giallo blu rimettono le cose a posto e chiudono la partita sul 3-0. Tre punti convincenti che assicurano il secondo posto in vista dell’ultima partita contro Porporati.

 

"Con questa partita ho dato completa fiducia alle giovani della squadra e alle nuove arrivate. Sicuramente ho visto molti passi avanti rispetto all'incontro di andata, dove avevo portato due aggiunte del gruppo fipav: queste ragazze migliorano di giorno in giorno... sicuramente continueranno a regalarci soddisfazioni!".


14/01/2018  Cus Torino - Cuatto Giaveno 0-3

Domenica pomeriggio le bimbe della Cuatto incontrano invece le avversarie di campionato del Cus Torino, “vecchie conoscenze” perché durante il Torneo “Campioni in erba” organizzato dal Parella le ragazze bianco-blu avevano vinto il torneo. E questo è stato sicuramente un motivo di riflessione e di carica per affrontare le ragazze del Cus con concentrazione, senza farsi cogliere impreparate.Questa volta le bimbe di coach Elisa, cariche, preparate ad hoc durante un allenamento supplementare, allenate su nuovi schemi e decise a non spezzare il momento positivo di inizio anno, hanno saputo GIOCARE davvero, hanno messo testa, grinta, forza e precisione nel gioco, hanno tenuto alta la palla sempre, hanno recuperato in ogni angolo del campo, hanno mostrato il loro lato più deciso, si sono sostenute ed aiutate in tutte le fasi del gioco e nessuna di loro ha mai mollato. E il risultato ne è la prova.

 

Elisa Gioana commenta così:” Le ragazze sono in serie positiva, penso che si sia visto in tutte le competizioni: primo tra tutti il torneo u13 della befana, dove i cambi di tattica hanno portato i risultati sperati in campo;un primo posto rincorso, visti i primi errori nella partita decisiva contro lo Sporting Lingotto, che sono stati rimediati con una gran tenacia e spirito di squadra; onore e merito alle avversarie con cui hanno dato vita a scambi infiniti! Non bisogna poi dare meno importanza alla sconfitta dell’u12 uisp per 3 a 0 contro il Susasport che, nonostante il risultato, ha combattuto senza sosta perdendo veramente per un soffio: un match coinvolgente per i genitori di entrambi i team! Infine la partita dell’u12 fipav contro il Cus Torino, che ci porta a distanza di sicurezza per mantenere i primi posti: trovo, personalmente, che insieme a Volley Parella questa sia l’altra squadra da battere del girone, perciò questa vittoria è un’ottima premessa per continuare al meglio la stagione. Concludo perciò complimentandomi con entrambi i gruppi: assenza quasi inesistenti agli allenamenti, impegno costante su ogni esercizio, persino consenso per gli appuntamenti aggiuntivi che si continuano a proporre loro… non si potrebbe chiedere di più! Ma non ci illudiamo, il lavoro è ancora tanto perciò continuate così piccole leonesse! Soooo good!”



10/01/2018  ASD SusaSport - Cuatto Giaveno 3-0

Mercoledì 10 Gennaio la “delegazione” più giovane dell’under 12 femminile ha incontrato in trasferta il Susasport, in una partita che sulla carta ha avuto un risultato non troppo positivo per le bimbe più piccole di coach Elisa, ma nella quale la stessa allenatrice ha visto aspetti positivi, e che ci tiene a puntualizzare:” Termina con una sconfitta 3 a 0 la partita di ritorno contro il Susasport in under 12 uisp, parziali 26/28, 17/25, 23/25. Ma lo spirito della squadra rimane tutt’altro che abbattuto: tutto il match è stato ricco di entusiasmo da parte di entrambe le squadre, giocatrici e genitori, che hanno dato vita a un grande spettacolo nella palestra di Susa. Tutte le ragazze del nostro team hanno dato il loro massimo in questo scontro, si deve perciò essere pienamente soddisfatti”.


06/01/2019  Torneo della Befana - 1^ Classificata

Inizio anno scoppiettante per la categoria più giovane della Cuatto, che ha messo a segno un paio di “colpi” che aiutano le bimbe a mantenere alto il morale.

 

E’ sabato mattina, il 6 di Gennaio, giorno dedicato alla Befana… il pullman aspetta un paio di squadre che invece di aspettare il passaggio della nonnina sulla scopa volante, decidono di andare ad Aosta, per partecipare ad un torneo, quello della Befana appunto, organizzato dalla Uisp e che preannuncia una lunga giornata di partite. Ecco quindi che le ragazze dell’under 12 sono pronte per partire, insieme alle “colleghe” più grandi, categoria under 15. Alice, Amélie, Arianna,Beatrice,Giulia C.,Giulia R. e Micaela si preparano ad affrontare il torneo, lo scorso anno vinto come U12, questa volta nella categoria appena superiore, cioè l’under 13. Il programma prevede quattro partite, ognuna con due set da venti minuti e punteggio ad oltranza. Così incontrano per prime le ragazze di S. Francesco al Campo, in una partita di rodaggio, di riscaldamento: ci mettono un pochino ad entrare nella regola del torneo, ma si portano comunque a casa i due set, con un punteggio complessivo di 50 a 24, quindi primi tre punti assegnati in classifica. La seconda partita le vede schierarsi contro la squadra del S. Domenico Savio. Il gioco procede con tranquillità, le bimbe di coach Elisa sanno che per vincere devono fare tanti punti in poco tempo, quindi cercano di accelerare le azioni in battuta eliminando i tempi morti che normalmente si possono permettere. Anche contro questi avversari le atlete di Giaveno la spuntano e si portano a casa altri tre punti sul tabellone, con un punteggio totale di 52 a 38. Il terzo incontro vede di fronte alla Cuatto il Nichelino Hesperia, società già incontrata parecchie volte negli anni, che sembrava, guardando le partite disputate contro le altre squadre partecipanti, potessero impensierire le tigrotte; in realtà così non è stato, e al momento dello scontro in campo le bimbe di Giaveno hanno segnato addirittura alcuni punti in più rispetto agli incontri precedenti (59 a 34), “scaldandosi” fisicamente e moralmente per affrontare l’ultima e forse più dura partita della giornata, quella contro lo Sporting Lingotto. E contro le ultime avversarie devono davvero impegnarsi perché con chi costruisce del buon gioco è difficile fare tanti punti… così nel primo set le cuattine subiscono un po’ l’ansia e la stanchezza, e lasciano che le ragazze del Lingotto prendano troppo vantaggio. Verso la fine del set cercano di recuperare, ma il tempo è tiranno e non riescono a rimontare, perciò devono concedere il set alle torinesi.La seconda fase va diversamente, le tigrotte sfoderano le unghie e mettono in campo la grinta e, sostenendosi a vicenda, realizzano gli insegnamenti del loro coach, riuscendo ad aggiudicarsi il set ( punti set totali 43 a 40). Non resta che contare i punti… il torneo è vinto!



03/11/2017  Nichelino Hesperia - Cuatto Giaveno 0-3

Venerdì sera le cuattine Under 13 hanno affrontato in trasferta l’ultima partita del Torneo d’autunno contro il Nichelino Hesperia. La partita è di nuovo stata un po’ altalenante , ricca di momenti di “ansia” per l’andamento dell’incontro, ma anche di momenti di bel gioco che hanno, nonostante tutto, permesso alle giavenesi di portarsi a casa un bel 3 a 0. Certo, non sono mancati momenti di stallo, dove sembrava che le nostre ragazze stessero per mollare; il primo set inizia con uno di quei momenti, dove forse per aver sottovalutato le avversarie, le nostre atlete subiscono una serie di colpi che le fa arrivare al punteggio di 7/1. Un po’ di empasse, quindi, un po’ di disordine in campo, penalizzano le cuattine che sembrano non reagire ai colpi vincenti delle ragazze di Nichelino. Ma le dritte dell’allenatrice insieme alla grinta fino a quel momento tenuta nascosta, permettono alle tigrotte di riprendersi e recuperare terreno. Proseguendo nello scontro, ancora una volta le nostre bimbe si lasciano riprendere, e faticano nuovamente a riportarsi in vantaggio, chiudendo sul 21/25. Secondo set più regolare, alcuni cambi nella formazione per dar modo a tutte le ragazze di dimostrare il loro valore, e buon gioco. Il terzo set vede nuovamente le atlete di Elisa Gioana impegnate a difendere con i denti il risultato finora conquistato, anche in vista della classifica; si portano comunque a casa anche il terso ed ultimo set.

La grande differenza di atteggiamento nei confronti dello svantaggio rispetto alle partite dello scorso anno, è sicuramente quella che ha permesso alle nostre bimbe di portarsi a casa questi bei risultati e di concludere il torneo in seconda posizione.

Sabato 04 novembre si è poi svolto ad Almese un torneo quadrangolare nel quale sono state impegnate le cuattine dell’under 12 uisp, squadra che vede convocate alcune delle giocatrici under 13 uisp e qualche nuovo arrivo. Non avendo finora ancora avuto modo di misurarsi sul campo e mettere in pratica ciò che hanno imparato in questi mesi, coach Elisa ha pensato che fosse una buona occasione, per le giovanissime arrivate dal minivolley, per testare la loro preparazione e per creare un nuovo gruppo di lavoro con alcune delle compagne più grandi, anche in vista del campionato uisp under 12 che inizierà a breve e che le vedrà impegnate per parecchi mesi.

Il torneo è stato organizzato dalla società di Almese e comprendeva, oltre alla squadra di casa ed alla Cuatto, anche il Caselle e il Susa Volley. Giornata positiva quella di sabato, che ha visto le piccole giavenesi vincere il torneo e portarsi a casa una bella esperienza di sport e amicizia.

Queste le parole di Elisa Gioana dopo le partite:”La definizione per questo week end di partite può essere “carattere”… Venerdì contro il Nichelino il recupero da 18/11 per le avversarie; nemmeno a farlo apposta sabato al torneo di Almese recupero dal 19/11 per la partita che valeva la finale e vittoria in finale contro il Susa, che in mattinata aveva vinto contro di noi. Sicuramente il parziale di partenza dimostra che gli errori ancora sono tanti, c’è da lavorare, ma quello che hanno fatto queste ragazze, con due sestetti completamente differenti, è stato eccezionale. Partendo dalla partita contro il Nichelino in u13 uisp, la vittoria ci vale il secondo posto, nonché la probabile finale dell’8 dicembre . Il torneo amichevole quadrangolare di Almese, per cui ringrazio la società dell’invito, è stata un’opportunità per veder giocare le nuove ragazze inserite nella squadra, insieme a chi ha avuto tendenzialmente meno spazio in u13, dimostrando di essere totalmente all’altezza della squadra … complimenti quindi alle 19 ragazze che si stanno impegnando tanto per raggiungere questi risultati! Andate avanti così!”

 

 



29/10/2017  Cuatto Giaveno - APD Andezeno 3-0

27/10/2017  Cuatto Giaveno - Oasi Laura Vicuna 3-1

Settimana impegnativa per le tigrotte della Cuatto, che venerdì hanno incontrato le ragazze dell’Oasi L. Vicuna e domenica le atlete dell’ Andezeno.

Un approccio totalmente differente tra i due incontri. Venerdì infatti lo scontro ha visto le nostre bimbe impegnarsi, fare scambi ben strutturati, con costruzione di gioco efficace. Certo ci sono ancora degli errori, che fanno perdere in fretta il servizio, ma tutto sommato si è vista una bella partita da parte delle atlete giavenesi.

Diverso l’atteggiamento delle cuattine nella partita di domenica. Pur avendo di fronte una squadra “ridotta” in termini di gioco, per mancanza di alcuni elementi ( la formazione avversaria risentiva di una partita recente, molto combattuta) la squadra di coach Elisa ha ottenuto un ottimo risultato, ma con scarso entusiasmo. L’andamento dell’incontro ha permesso ad Elisa Gioana di fare parecchi cambi e di testare alcune varianti nella formazione, anche in vista del Campionato 2017-2018.

 

Queste le parole dell’allenatrice al termine dell’incontro di domenica:” Due vittorie che sicuramente fanno bene alla squadra, ma anche due partite molto differenti. Contro l’Oasi si sono viste due squadre accese e in forma: il 3 a 0 è specchio di una bellissima partita giocata dalle ragazze, che sono state tutte in grado di reggere il ritmo gara e soddisfare le mie richieste. Più spenta la partita con l’Andezeno: le avversarie erano in carenza di giocatrici; spesso le nostre piccole atlete hanno abbassato la guardia e fatto errori poco consoni al loro livello, fortunatamente mai in modo eccessivo. Ora pensiamo guadagnarci il secondo posto con la sfida di venerdì a Nichelino, in preparazione alle prime partite di under 12. Forza tigrotte!”



22/10/2017  Cuatto Giaveno - Asd Unisport Cavagnolo 3-1

Secondo appuntamento del Torneo D’Autunno per le più giovani della Cuatto che, cariche e decise a riscattarsi dopo la sconfitta della scorsa domenica, partono in quarta e dominano la prima frazione di gioco, che infatti si conclude con il parziale di 25-10.

Il secondo set è quello in cui le cuattine si trovano maggiormente in difficoltà: numerosi errori sia in ricezione sia in fase di attacco permettono alle ospiti di contrastare in maniera efficace la squadra locale, che non riesce a superare il punteggio di 17-25.

Il terzo set riparte con le nostre ragazze nuovamente in vantaggio ; la squadra di Giaveno procede spedita cercando di non farsi raggiungere dalle avversarie del Cavagnolo, che provano a fronteggiare le giavenesi cambiando più volte la formazione in campo. Nonostante questi tentativi, ed il morale leggermente in crisi dopo il secondo set poco brillante, le atlete di coach Elisa si portano a casa anche il terzo set per 25-20.

Cambia poco anche nel IV set, dove le tigrotte continuano a segnare punti preziosi per la buona riuscita dell’incontro e per l’umore delle giocatrici, che conquistano il set con il punteggio di 25-19.

 

Queste le impressioni di Elisa Gioana dopo la partita:” Tanta soddisfazione per la vittoria portata a casa, un leggero rammarico per il set perso e i tanti errori fatti. Si vede ancora tanta scostanza in campo: ma in fondo a questo servono queste partite, osservare cosa manca e rimetterlo in riga. Stiamo parlando pur sempre di una vittoria comunque, quindi complimenti alle ragazze! E via con il lavoro per la prossima partita!”



15/10/2017 Pallavolo Giaveno - Cuatto Giaveno 3-0

Il Torneo d’Autunno per le più giovani della Cuatto inizia con il derby di Giaveno, contro l’ ASD Pallavolo Giaveno appunto.

Il primo set inizia con un leggero vantaggio delle avversarie, spiazzando le piccole della Cuatto, che cercano di non lasciarle scappare;ma purtroppo le prime attaccano in maniera decisa ed in poco tempo raggiungono le nostre ragazze ,ripassano in vantaggio e lo mantengono fino a chiudere il set con dieci punti di scarto sulla squadra ospite.

Il secondo set pare svolgersi nello stesso modo: le ragazze di coach Elisa combattono con grinta, cercando di costruire gioco mettendo in campo ciò che hanno imparato in questi mesi di allenamenti ed amichevoli; purtroppo questo non è sufficiente a fronteggiare la voglia di vincere delle avversarie, che si aggiudicano anche il secondo set per 25 a 16.

La terza sessione di gioco riprende con le cuattine decise a non mollare troppo facilmente; riescono infatti a portarsi in vantaggio sin dall’inizio, e lo mantengono fino al punteggio di 13 a 14. Qui le atlete della Pallavolo Giaveno, incitate con forza dalla tifoseria che le accompagna, rimettono in campo la forza dimostrata in precedenza, con battute efficaci, ricezioni precise e a volte colpi che spiazzano le atlete della Cuatto e che permettono di recuperare lo svantaggio iniziale e aggiudicarsi nuovamente la frazione di gioco. Le atlete allenate da Elisa Gioana non possono fare altro che accettare il risultato e provare a lavorare sulle difficoltà che hanno incontrato durante il confronto, e prepararsi con fiducia alla prossima sfida del Torneo d’ Autunno. Un grande grazie va a tutta la tifoseria, in buona parte costituita da compagni/compagne di società che hanno sostenuto le “piccole” della Cuatto per tutta la partita.

 

Il commento di Elisa Gioana è :”Le ragazze iniziano le partite ufficiali: dopo ottimi risultati in buona parte delle amichevoli svolte da inizio anno, la tensione di questo derby iniziale era molta. Nonostante i consigli contrastanti sono contenta di aver scelto di fare il torneo d’autunno u13 alla nostra giovane u12! Queste prime partite saranno d’aiuto per la preparazione del campionato fipav, che inizierà a novembre. Nonostante la sconfitta, sicuramente a merito delle avversarie, si è vista una bella partita. Le ragazze commettono ancora troppi errori e diverse mancano di malizia, ma sono personalmente soddisfatta della loro crescita: spero di non essere la sola!