29/03/2017  Cuatto Giaveno - Arcanidi 3-2

Eccoci arrivati alla parte finale del campionato Uisp Eccellenza maschile di pallavolo e la squadra del G.S. Cuatto Giaveno ospita la seconda della classe, gli Arcanidi di Torino. Si preannuncia una partita combattuta perché gli avversari avranno il dente avvelenato per la dura sconfitta subita all’andata e vorranno sicuramente vendicarsi. E così è stato: ci sono volute quasi due ore e mezza per sancire la vittoria dei ragazzi della Cuatto. Una vittoria per 3 a 2 sofferta, ma che consente di consolidare il terzo posto in classifica.

L’incontro inizia con Francesco Carpegna in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Airaudi Alessandro centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Alessio Carpegna come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

Gli Arcanidi partono determinati, si dimostrano subito incisivi in battuta e le buone ricezioni consentono di attaccare con efficacia. Per contro i nostri sono alquanto discontinui, con errori in battuta, ricezioni approssimative che determinano basse percentuali in attacco. Il set scorre via abbastanza veloce e si conclude a favore degli avversari per 25-17.

Coach Gioana decide di inserire Emanuele Allegro in palleggio e Fabio Rosa Brusin in posto 4 per consolidare la ricezione e i risultati sono subito evidenti. Il gioco diventa più fluido, gli attacchi sono più efficaci e il parziale prosegue equilibrato fino ai vantaggi, per concludersi su 27-25 a favore della Cuatto, con un pallonetto dubbio considerato fuori dall’arbitro, tra le proteste degli Arcanidi.

Il terzo parte inizia con la stessa formazione e l’avvio è nuovamente favorevole agli avversari che allungano sul 14-10 e 21-17. Ma, quando il parziale sembra compromesso, una eccellente reazione dei ragazzi consente di recuperare lo svantaggio fino al 21-21. Dopo aver annullato due set point sul 22-24 i nostri raggiungono nuovamente la parità sul 24-24. Il confronto si fa duro, entrambe le squadre sono determinate a portarsi a casa il set ma, anche questa volta, la vittoria sorride ai nostri sul 28-26, grazie ad un attacco lungo dell’opposto degli Arcanidi. Il parziale è ora 2 a 1 per la Cuatto.

Dopo la solita pausa inizia il quarto set, un set da dimenticare per i nostri. Gli Arcanidi allungano subito nel punteggio, anche grazie ai nostri numerosi errori; il solco diventa insormontabile: 4-15, 11-21. Il coach decide alcuni cambi per far rifiatare qualche ragazzo e il set si conclude sul 25-12 per gli avversari che si portano così sul 2-2 complessivo; l’incontro si deciderà al tie-break.

Il quinto set inizia bene per la Cuatto che prende un leggero vantaggio sul 5-2 e 6-4, ma gli Arcanidi recuperano subito sul 7-7. Il cambio di campo avviene sull’8-7 a nostro favore ma, sul 9-7, un’altra serie di errori consente agli avversari di ribaltare il punteggio (9-10), costringendo il coach Gioana a chiedere un time-out. Questa volta il coach fa la voce grossa perché gli errori al servizio e in attacco stanno pregiudicando seriamente il risultato e serve assolutamente una maggiore attenzione. Si rientra in campo e la sfuriata del coach ha gli effetti sperati. I ragazzi della Cuatto, grazie ad un paio di muri, ribaltano il punteggio sul 12-10 e si portano ai match point sul 14-11. Dopo un altro momento di sofferenza il parziale si conclude sul 15-13 con un attacco del capitano Emanuele Rosa Brusin che piega le dita all’avversario in palleggio. Il punteggio finale è quindi 3-2 per la Cuatto Giaveno.

 

Il commento finale del coach: “Non è stata sicuramente la nostra miglior partita, anche per i grandi meriti degli avversari. Abbiamo commesso troppi errori in battuta, una media di 4 per set sono decisamente troppi contro queste squadre che invece di errori ne fanno pochissimi. In più il nostro servizio è stato poco efficace e gli avversari hanno potuto ricevere con relativa facilità e attaccare spesso contro il nostro muro scomposto. Devo però riconoscere che i ragazzi non hanno mollato ed hanno saputo reagire alle difficoltà portando a casa una bella vittoria che ci permette di rafforzare il terzo posto in classifica, un risultato che non avrei pensato ad inizio campionato. Adesso abbiamo ancora due partite per confermare la classifica e sperare di raggiungere i playoff come miglior terza classificata dei due gironi. Saranno però anche necessari alcuni risultati favorevoli nell’altro girone. Comunque vada siamo tutti contenti per l’ottima stagione disputata finora. È un’ottima esperienza per i ragazzi. Le ultime parole sono per i numerosi sostenitori che questa sera sono venuti ad assistere alla partita. La loro presenza ed il loro incitamento sono stati sicuramente uno sprone per i ragazzi. È gratificante giocare davanti a tante persone che fanno il tifo per te!!!”.

 

 

 

G.S. ALBERTO CUATTO – ARCANIDI 3-2 (17-25, 27-25, 28-26, 12-25, 15-13)


01/03/2017  PoliPolpetta - Cuatto Giaveno 3-1

Dopo il grande risultato della partita di andata, quando i ragazzi della Cuatto sono riusciti a strappare un punto agli avversari, è arrivato il momento della partita di ritorno sul campo di Porte di Pinerolo contro il Polipolpetta, squadra imbattuta e quasi a punteggio pieno. Finalmente, dopo un mese abbastanza complicato, la squadra si presenta al completo, con tutti i giocatori a disposizione di coach Gioana. Il primo set inizia con Allegro Emanuele in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Airaudi Alessandro centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Alessio Carpegna come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

Il Polipolpetta parte inizialmente con un paio di cambi rispetto all’andata e il gioco ne risente. I ragazzi della Cuatto sviluppano un gioco efficace con una buona ricezione, attacchi e muri decisi, che consentono di allungare rapidamente nel punteggio fino, a chiudere il set sul 25-16 a loro favore.

Nel secondo set il Polipolpetta schiera la migliore formazione possibile e la differenza si vede subito. Ma, nonostante la caratura degli avversari, i nostri non cedono di un passo e controbattono punto su punto al loro gioco, riuscendo anche ad acquisire 4-5 punti di vantaggio. Verso la metà del parziale però, complici alcuni errori, il Polipolpetta raggiunge la parità. Il set diventa così equilibrato, nessuna delle due squadre riesce ad allungare, ed il parziale si conclude sul 26-24 per il Polipolpetta, grazie alla maggiore esperienza dei giocatori e a qualche ingenuità della Cuatto.

Il terzo set inizia senza cambiamenti nelle formazioni. Ancora una volta le due squadre danno vita ad ottime giocate senza però riuscire ad allungare. Solo verso la fine gli avversari prendono un po’ di vantaggio portandosi sul 24-20. Ma, quando il set sembra compromesso, ecco la splendida reazione dei nostri, che riescono a raggiungere il Polipolpetta sul 24 pari. Ancora una volta però gli avversari riescono a far prevalere la loro maggiore esperienza e il set si conclude a loro favore per 27-25.

Ancora immutate le formazioni all’avvio del quarto set. I ragazzi della Cuatto però sembrano più scoraggiati per i due parziali persi ai vantaggi, mentre gli avversari giocano decisamente più sciolti, con battute insidiose e contrattacchi efficaci, soprattutto dal centro. Coach Gioana inserisce Francesco Carpegna in palleggio, Fabio Rosa Brusin in zona 4 e Giovanni Periale al centro ma, nonostante i cambi diano nuova energia alla squadra, il Polipolpetta allunga progressivamente nel punteggio chiudendo il parziale sul 25-19.

Nonostante la sconfitta il commento del coach è positivo: “Sono soddisfatto del gioco espresso dai ragazzi. A parte il finale del quarto set, abbiamo tenuto testa agli avversari per tutta la partita, lottando su ogni pallone. Un elogio particolare a Edoardo Presutti e Alessio Carpegna che sono stati superlativi in attacco. La differenza è stata soprattutto nell’efficacia al servizio, dove siamo stati inferiori, e nella capacità di gestire con maggiore astuzia i momenti finali dei set. Dobbiamo ancora crescere dal punto di vista dell’esperienza, ma è normale, vista la giovane età dei miei ragazzi, che si confrontano quasi sempre con squadre composte da giocatori che hanno militato in categorie superiori quali serie B e C di federazione. Adesso ci aspetta un’altra impegnativa partita in casa contro l’Asti, squadra che ci ha sconfitti all’andata, contro la quale ci giochiamo il terzo posto in classifica. Aspettiamo i nostri tifosi al Pascal giovedì 8 marzo alle ore 21:15 e speriamo di saperli entusiasmare con una buona prestazione”.

 

 

 

POLIPOLPETTA - G.S. ALBERTO CUATTO 3-1 (16-25, 26-24, 27-25, 25-19)


Eccellenza Maschile Resoconto Partite Gennaio-Febbraio

Continua il campionato di Eccellenza Uisp di pallavolo per i ragazzi del Gruppo Sportivo Alberto Cuatto di Giaveno. Nell’ultimo mese sono state disputate 6 partite con 4 vittorie e 2 sconfitte. Dopo la splendida vittoria esterna per 3 a 0 contro gli Arcanidi, secondi in classifica, è arrivata un’altra ottima prestazione in casa contro gli esperti giocatori dello Sportevent Torino e del Dravelli Moncalieri. Entrambe le partite sono state molto impegnative per la ottima caratura degli avversari. I set sono stati molto equilibrati ed entrambe le partite si sono concluse con il punteggio di 3 a 1 per i nostri.

Purtroppo, dopo queste ottime prestazioni, sono arrivate due brutte sconfitte contro il Vis Atletico Torino (1-3) ed il Pianalto (2-3), squadre che, sulla carta, sembravano più deboli. Entrambe le prestazioni sono state condizionate dall’assenza di alcuni giocatori per motivi di studio e di salute, fondamentali per l’equilibrio della squadra. Senza però cercare troppi alibi bisogna riconoscere che, in entrambe le partite, gli avversari si sono dimostrati superiori, soprattutto nella convinzione di poter portare a casa il risultato, mentre i ragazzi della Cuatto hanno manifestato insicurezza nei fondamentali della ricezione e dell’attacco, subendo per lunghi tratti il gioco avversario.

Dopo questa parentesi negativa giovedì 22 febbraio nella palestra del Pascal si è presentata la squadra del Time Sport Torino, già sconfitta all’andata. Anche per questa partita la squadra si è presentata incompleta, in particolare con un solo palleggiatore a disposizione. Dopo un avvio difficoltoso i ragazzi hanno però saputo imporre un gioco efficace, grazie ad un eccellente muro e ad attacchi precisi, portando a casa i primi due set con il punteggio di 25-17 e 25-14. Nel terzo set il coach ha portato un paio di sostituzioni ed il gioco ne ha subito risentito; la squadra ha avuto maggiori difficoltà in ricezione ed un calo nelle percentuali di attacco, mentre gli avversari sono saliti di livello. Il set è stato comunque combattuto e si è concluso sul 27-25 per il Time Sport. Nel quarto set, con la formazione titolare, la partita ha però ripreso la direzione favorevole, il punteggio si è progressivamente dilatato a favore della Cuatto fino al 20-12. Quando la partita sembrava quasi conclusa però i nostri hanno avuto un black-out improvviso, soprattutto a livello di concentrazione, facendosi incredibilmente raggiungere e poi superare sul 20-21. Il finale del set è stato molto combattuto, nessuna delle due squadre voleva cedere, ma alla fine i ragazzi della Cuatto sono riusciti a portare a casa la vittoria per 26-24, per un complessivo 3 a 1 che ci porta al terzo posto in classifica. Giovedì 1 marzo ci sarà la sfida di cartello a Porte contro gli imbattuti del Polipolpetta cui siamo riusciti a portare via un punto nella partita di andata (l’unico punto strappato da una squadra). Sarà una partita difficile per l’alto tasso tecnico degli avversari, ma speriamo di avere la squadra al completo e di saper tenere loro testa.

 

ARCANIDI – G.S. ALBERTO CUATTO 0-3 (16-25, 25-27, 15-25)

G.S. ALBERTO CUATTO – SPORTEVENT TORINO 3-1 (18-25, 25-20, 26-24, 25-20)

VIS ATLETICO – G.S. ALBERTO CUATTO 3-1 (23-25, 25-21, 25-23, 25-22)

G.S. ALBERTO CUATTO – ORA GIUSTA DRAVELLI 3-1 (38-40, 25-23, 25-18, 25-22)

PIANALTO – G.S. ALBERTO CUATTO 3-2 (17-25, 25-20, 10-25, 25-17, 7-15)

 

G.S. ALBERTO CUATTO – TIME SPORT TORINO 3-1 (25-17, 25-14, 25-27, 26-24)


10/01/2018 Frassati Valle Sauglio - G.S. Cuatto 0-3

Dopo la sosta natalizia, ancora una trasferta per i ragazzi dell’Eccellenza maschile (terza consecutiva). Nello splendido palazzetto di Trofarello affrontiamo la squadra del Frassati Valle Sauglio, al momento ultimi in classifica. L’incontro non deve però essere sottovalutato anche perché la squadra, complici influenze stagionali e qualche acciacco fisico, è ridotta di numero, con un solo palleggio disponibile e due centrali, di cui uno influenzato.

La formazione iniziale pertanto vede Francesco Carpegna in palleggio, Edoardo Presutti opposto, Alessandro Airaudi e Giovanni Periale centrali e il capitano Emanuele Rosa Brusin e Fabio Rosa Brusin come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

L’inizio del primo set è promettente, la squadra gioca bene e si porta subito in vantaggio senza lasciare troppo spazio agli avversari: il set si conclude con il punteggio di 25-13 in nostro favore.

Nel secondo set la formazione vede un unico cambio con Alessio Carpegna al posto di Fabio Rosa Brusin. L’incontro diventa più equilibrato, gli avversari commettono pochi errori, al contrario dei nostri, e andiamo subito sotto fino al 11-15. Il coach decide a questo punto di far rientrare Rosa Brusin e la squadra ritrova l’equilibrio perso; alcune buone difese e alcuni attacchi efficaci permettono di recuperare punti e di portarsi avanti fino a chiudere il set sul 25-22.

Il terzo set vede una formazione ancora rimaneggiata per dare spazio anche agli altri giocatori. Entra Reginald Loja in posto 4 e Stefano Toja come libero. L’inizio è favorevole, la squadra si porta in vantaggio fino al 12-7, ma improvvisamente i meccanismi si inceppano nuovamente, qualche errore in ricezione e in attacco riportano sotto gli avversari fino al 20-19 e poi addirittura al sorpasso sul 20-21, costringendo il coach a chiedere un time out. Dopo la pausa però i ragazzi riprendono le fila del gioco con maggiore attenzione e non concedono più nulla agli avversari chiudendo il set sul 25-21, per un punteggio finale di 3-0.

Coach Gioana esprime le seguenti considerazioni: “Non è stata sicuramente la nostra migliore partita dall’inizio dell’anno, anche per alcune assenze. Però è stato importante mettere alla prova anche quei ragazzi che finora avevano avuto meno spazio per giocare ed il risultato è stato positivo. Ci sono stati fasi di ottimo gioco e, come al solito, anche momenti di calo che hanno permesso agli avversari di impensierirci. Dobbiamo riuscire ad essere più concentrati ed anche scegliere le soluzioni più adatte in certi momenti di difficoltà. Si può sicuramente crescere. Comunque abbiamo ottenuto 12 dei 18 punti disponibili in 6 partite, che sono un risultato anche oltre le aspettative iniziali”.

 

Dopo oltre un mese, finalmente, la prossima partita vedrà la squadra impegnata in casa giovedì 18 gennaio alle ore 21:15 contro lo Sportevent Torino. Sarà l’occasione per godere del calore dei nostri splendidi tifosi!!


21/12/2017 Ora Giusta Dravelli - G.S. Cuatto  2-3

Dopo la sconfitta di Asti arriva una pronta reazione dei ragazzi dell’Eccellenza maschile impegnati a Moncalieri contro il Dravelli. La partita si conclude dopo circa due ore e mezza di gioco con una vittoria per 3 a 2, lasciando comunque qualche rammarico per non essere riusciti a chiudere il conto nel 4° set in vantaggio per 16 a 9. Ma veniamo al resoconto completo. Primo set con la solita formazione: Allegro Emanuele in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Airaudi Alessandro centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Rosa Brusin Fabio come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

L’inizio del set è equilibrato, nessuna delle squadre riesce a prendere un vantaggio decisivo, ma verso metà set i nostri riescono ad allungare progressivamente con ottime giocate, scavando il solco decisivo e concludendo sul 25-20.

Il secondo set inizia con la stessa formazione, mentre gli avversari apportano un cambio in regia. La nostra squadra gira bene, le giocate sono efficaci e gli avversari sono in difficoltà. Il set prosegue con un buon vantaggio fino al 20-16 ma, come purtroppo successo altre volte, i nostri improvvisamente si disuniscono, gli avversari recuperano punto su punto, annullano due set point sul 22-24 e portano a casa il parziale sul 27-25.

Nel terzo set, forse memori di quanto successo, i ragazzi giocano con maggiore concentrazione e determinazione e si portano decisamente avanti sul 18-11 e poi sul 24-19. A questo punto un blackout improvviso consente il recupero al Dravelli, costringendo coach Gioana a chiedere il secondo time out sul 24-22. Per fortuna al rientro i nostri riescono a chiudere il set sul 25-23.

Anche l’avvio del quarto set è tutto dalla nostra parte. I ragazzi giocano con fluidità e, complici anche alcuni errori al servizio degli avversari, si portano avanti fino al 16-9. Ed ecco che, dopo un nostro errore in battuta, il giocatore Mottin infila una prepotente serie di servizi al salto che riporta il Dravelli sul 16 pari. I nostri provano a reagire, si riportano avanti nuovamente di un paio di punti, ma alla fine devono cedere il set sul 23-25, con grande sconforto.

Si arriva così al quinto e decisivo set con gli avversari carichi a mille che ci mettono subito in difficoltà, mentre i nostri sbandano vistosamente non riuscendo più a trovare la fluidità nelle giocate. L’avvio è pesante: 2-6, e poi 4-8. Dopo il cambio di campo, sul 5-9, coach Gioana chiede un time-out e riprende vigorosamente i ragazzi, invitandoli a giocare con meno timore. Le parole hanno l’effetto sperato e i nostri, con ottime giocate, cominciano a recuperare punti, fino al 10-12. Gli avversari sentono di non avere più in mano la partita e diventano più fallosi: un errore nella battuta al salto ed un paio di schiacciate fuori ci riportano in parità sul 14-14, dopo aver annullato due match point. Un terzo match point viene annullato con una veloce al centro sul 14-15. I ragazzi ci credono e, grazie ad un errore dal centro ed ad una invasione a rete, chiudono il set sul 17-15 finale.

 

Il commento del coach: “A volte è difficile commentare le nostre prestazioni. Passiamo da momenti di gioco esaltanti, dove sappiamo imporre il nostro ritmo, ad altri in cui subiamo gli avversari e non riusciamo a reagire con prontezza. Basti pensare che finora abbiamo perso quasi tutti i set finiti ai vantaggi. In settimana è venuto in palestra un ex allenatore, Carlo Chianale, che si è proprio soffermato sull’importanza dell’approccio mentale alle partite, soprattutto quando si è in difficoltà. Credo proprio che questo, più che l’aspetto tecnico al momento, sia la cosa sulla quale dobbiamo lavorare maggiormente per cercare di migliorare. Sono comunque fiducioso sulla volontà dei ragazzi di fare sempre meglio”.


14/12/2017 TD Grande Volley Asti - G.S. Cuatto 3-1

Dopo 2 vittorie ed una sconfitta di misura contro i primi della classe del Polipolpetta, arriva una dura sconfitta per l’Eccellenza maschile del Gruppo Sportivo Alberto Cuatto, impegnata a Asti contro il TD Grande Volley Asti.

La prestazione opaca della nostra squadra rende merito agli avversari che da metà del secondo set hanno preso in mano la partita senza più concedere nulla ai nostri ragazzi.

La partita infatti si era messa abbastanza bene perché i nostri hanno condotto con sicurezza il primo set arrivando ad avere anche 9 punti di vantaggio e chiudendo sul 25-20. Il coach ha schierato il solito sestetto di partenza con Allegro Emanuele in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Airaudi Alessandro centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Rosa Brusin Fabio come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

Anche l’inizio del secondo set, con l’ingresso di Periale Giovanni al centro e Carpegna Alessio in zona 4, faceva intravedere un esito positivo. La squadra parte forte 4-0 e conduce per metà set, ma improvvisamente i ragazzi cominciano a giocare male: ricezioni e alzate approssimative non consentono di concludere con attacchi efficaci, anche per le ottime difese degli avversari. Il vantaggio si riduce progressivamente fino al 14-14. L’ottima prestazione degli atleti del Volley Asti toglie sicurezza alla nostra squadra che si disunisce e, nonostante una reazione finale, deve cedere il set ai vantaggi per 24-26.

Il coach schiera nuovamente la formazione iniziale, ma ormai la partita ha preso una piega diversa a favore degli avversari che, con ottime battute e rigiocate, non concedono più nulla alla nostra squadra, chiudendo il set sul 25-20.

La musica non cambia neanche nel quarto set. Coach Gioana prova a cambiare formazione, inserendo Carpegna Francesco in palleggio e Loja Reginald all’ala, ma le difficoltà permangono e solo a sprazzi i ragazzi riescono a tenere testa agli avversari, che chiudono sul 25-18 a loro favore.

 

Il commento finale del coach: “I ragazzi hanno avuto un buon avvio ed hanno condotto la partita fino a metà del secondo set, poi gli avversari hanno preso le contromisure e, non riuscendo a mettere a terra la palla con fluidità, ci siamo disuniti e siamo diventati molto fallosi e imprecisi. Serviva una maggiore pazienza e ovviamente una determinazione che non abbiamo saputo dimostrare. Sicuramente la giovane età dei ragazzi ha fatto la differenza rispetto ai più esperti avversari, soprattutto nel servizio, che ci ha messo in grossa difficoltà. Come avevo detto, quest’anno il campionato sarà molto impegnativo perché il tasso tecnico degli avversari è alto. Dalle sconfitte però si può imparare più che dalle vittorie e quindi bisogna tornare in palestra con maggiore impegno e concentrazione per cercare di migliorare. La squadra avrà un'altra impegnativa partita giovedì 21 dicembre a Moncalieri contro il Dravelli. Speriamo di ritrovare il gioco delle prime giornate!”.


07/12/2017 G.S. Cuatto - Polipolpetta 2-3

Terza partita di campionato per l’Eccellenza maschile e, come annunciato, partita quasi proibitiva contro la squadra del Polipolpetta che lo scorso anno su 22 partite disputate ha totalizzato 66 punti, concedendo solo 3 set alle squadre avversarie. Ma, come il coach Gioana si aspettava, i ragazzi hanno sfoderata una splendida prestazione tenendo testa agli avversari per quasi tutta la partita.

Primo set con la solita formazione: Allegro Emanuele in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Airaudi Alessandro centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Rosa Brusin Fabio come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

L’inizio del set è incredibile, i nostri ragazzi battono e ricevono bene, gli attacchi sono efficaci da tutte le zone del campo, i muri invalicabili e, complici alcuni errori di troppo, la nostra squadra si porta rapidamente avanti: 16-9, 18-11, per concludere il set con un 25-14 che non lascia spazio a discussioni. Il numeroso pubblico di casa con il caloroso tifo si dimostra entusiasta per la prestazione dei ragazzi.

Il coach decide di non fare alcun cambio ed il secondo set inizia con la stessa formazione. Gli avversari non ci stanno a perdere e cominciano a giocare con maggiore attenzione, grazie ad una buona ricezione e ad attacchi efficaci sia dal centro che da zona 4. La partita diventa più equilibrata ma i nostri non mollano di un centimetro e il punteggio prosegue senza che nessuna delle squadre riesca a fare l’allungo decisivo. Nel finale del set i nostri cercano l’allungo sul 21-19 costringendo gli avversari al time-out, ma improvvisamente alcuni errori in attacco e ricezione, nonostante l’ingresso di Carpegna Alessio, fanno pendere l’ago della bilancia per il Polipolpetta che capovolge la situazione sul 21-23 e chiude il set con un eccellente pallonetto per il 25-23 finale.

Il terzo set inizia con il solito sestetto e, forse condizionati dal cattivo esito del set precedente, è subito buio pesto per i nostri. Il Polipolpetta ingrana la quarta e senza lasciare alcuno spazio si porta nettamente avanti sul 7-2 e 15-6. Coach Gioana decide a questo punto di modificare la formazione inserendo Carpegna Francesco in palleggio e Carpegna Alessio come attaccante di zona 4. I cambi si rivelano azzeccati e la nostra formazione, azione dopo azione, comincia a rosicchiare punti agli avversari, fino a raggiungerli sul 23 pari. Il pubblico incita i nostri e il set si fa decisamente interessante; le due squadre lottano su ogni pallone ma, dopo aver annullato tre set point, un errore in battuta ed il successivo attacco in lungolinea da zona 2 fuori di una decina di centimetri, ci portano nuovamente alla sconfitta per 25-27.

Il quarto set inizia con la stessa formazione della parte finale e il gioco si fa nuovamente più fluido, nessuna delle due squadre cede di un centimetro ed il punteggio rimane in equilibrio fino al 19 pari. A questo punto i nostri ragazzi riescono a scavare un piccolo solco sul 22-19 e, nonostante un time-out degli avversari, riescono a portare a casa il parziale sul 25-23. Siamo la prima squadra che è riuscita a strappare un punto al Polipolpetta!!! Fantastici!!!

Siamo al tie-break, i nostri ci credono nell’impresa di ottenere una stupefacente vittoria, ma gli avversari non sono dello stesso parere. L’inizio del set è equilibrato fino al 6 pari, poi un efficace turno in battuta del numero 8 Centella scava il solco definitivo prima sull’6-9 e quindi sul 7-12. Anche i due time-out a disposizione non riescono a scuotere i ragazzi, il Polipolpetta ha in mano la partita e, grazie alla superiore esperienza, il set si conclude sul 9-15, con l’evidente dispiacere dei ragazzi, ma i fragorosi applausi del pubblico per la splendida prestazione.

 

Il commento finale del coach: “Sono orgoglioso di quanto hanno saputo fare i ragazzi. Sono stati determinati, come avevo sperato, e hanno saputo contrastare avversari molto forti e più esperti. Proprio l’esperienza è stata sicuramente ciò che alla fine ha fatto la differenza. Ma è solo confrontandosi con avversari forti che si può migliorare. Guardiamo con fiducia al resto del campionato, a partire dal prossimo impegno ad Asti contro un’altra ottima squadra. Un voto complessivo da 9,5 a tutti i ragazzi”.


01/12/2017 ASD TimeSport - G.S. Cuatto 0-3

Seconda partita di campionato e ancora una vittoria per la squadra dell’Eccellenza maschile del Gruppo Sportivo Alberto Cuatto, impegnata a Torino contro l’Asd Time Sport.

Il sestetto di partenza vede Allegro Emanuele in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Airaudi Alessandro centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Rosa Brusin Fabio come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

Inizio molto equilibrato dell’incontro, si gioca punto a punto e nessuna delle due squadre riesce a fare un break decisivo. Verso metà set però i nostri ragazzi trovano maggiore fluidità nel gioco e allungano progressivamente chiudendo il set sul 25-18.

Il secondo set inizia con due cambi: Periale Giovanni come centrale al posto di Airaudi, e Carpegna Alessio opposto al posto di Presutti. La partenza è bruciante: 7 a 0; gli avversari incontrano molte difficoltà nel mettere a terra la palla, mentre i nostri difendono ogni pallone e contrattaccano con incredibile efficacia. Il set prosegue con un buon margine di vantaggio e si conclude sul 25-14.

Dopo il cambio di campo, il terzo set inizia con una formazione molto rimaneggiata. Carpegna in palleggio, entrano Baldizzone Matteo al centro e Toja Stefano come libero, mentre Carpegna Alessio e Loja Reginald sono gli attaccanti di zona 4. La partenza è a dir poco scoraggiante: 0-5 e primo time out di coach Gioana, che cerca di scuotere i ragazzi che sembrano come intontiti dal gioco avversario. Dopo un breve momento durante il quale la squadra sembra poter recuperare (6-10), si spegne nuovamente la luce: 6-15. Quando il set sembra compromesso però i ragazzi ricominciano a giocare: ottime difese di Toja, attacchi efficaci dal centro e soprattutto da zona 4 e poco per volta il margine di distacco diminuisce fino alla parità sul 20-20. Due gravi errori ci portano sotto 20-22, ma i ragazzi recuperano subito e il finale del set è una lotta punto a punto. Dopo aver annullato due set point agli avversari, complici un attacco fuori ed uno in rete, il set finisce sul 28-26 a nostro favore.

Il coach Gioana commenta: “Ancora una buona prestazione complessiva, l’inizio è stato un po’ soporifero, ma poi i ragazzi hanno saputo sviluppare un ottimo gioco. Negativa la partenza del terzo set, ma eccellente la prova di reazione finale; i ragazzi hanno saputo soffrire e lottare su ogni pallone, recuperando il distacco. La prossima partita di campionato sarà proibitiva: giovedì 7 dicembre a Giaveno ospiteremo una squadra formata da ex giocatori di serie B e C. Sarà l’occasione per confrontarci con un livello superiore e vedere come sapranno reagire i ragazzi con una pressione maggiore. Comunque, non avendo nulla da perdere, faremo di tutto per tener testa agli avversari”.

Per concludere diamo i voti ai vari reparti.

Palleggiatori: 7,5. Buone le scelte di gioco e le alzate in zona 4. Da perfezionare l’intesa con i centrali e le alzate in zona 2.

Centrali: 7. Prestazione meno efficace rispetto alla prima partita di campionato. Qualche difficoltà di intesa con i palleggiatori, ma buona tenuta nel muro.

Schiacciatori laterali: 8,5. Sicuramente il reparto che ha convinto maggiormente. Buone ricezioni e attacchi efficaci che hanno fatto la differenza sugli avversari.

Opposti: 7,5. Sono stati maggiormente serviti rispetto alla prima partita, ma non sempre le alzate sono state precise e quindi hanno avuto qualche difficoltà nel mettere a terra i palloni con continuità. Hanno comunque saputo gestire bene i palloni evitando al minimo gli errori, cosa molto importante per la squadra.

 

Liberi: 8,5. I due liberi hanno giocato una ottima partita. Buone ricezioni e ottime difese hanno consentito di sviluppare un efficace gioco di contrattacco. Può sembrare un ruolo minore perché non fanno schiacciate e punti, ma il loro lavoro è fondamentale per la squadra. Gladiatori!!!!


23/11/2017 G.S. CUATTO - PIANALTO 3-0

Dopo oltre due mesi di allenamenti e amichevoli, causa alcuni spostamenti gara per problemi delle squadre avversarie, finalmente è iniziato il campionato Eccellenza A per la squadra maschile del Gruppo Sportivo Alberto Cuatto. La squadra ospite al Pascal è il Pianalto che, nonostante una buona prestazione, deve lasciare l’intera posta alla nostra squadra vittoriosa per 3 a 0.

L’allenatore Gioana schiera nel 1° set Allegro Emanuele in palleggio, Presutti Edoardo opposto, Nazioni Bellino Matteo e Periale Giovanni centrali e il capitano Rosa Brusin Emanuele e Rosa Brusin Fabio come attaccanti di posto 4; Mestizia Pasquale è il libero.

L’inizio del set non è facile, gli avversari approfittano di alcuni errori e con alcune buone giocate si portano in vantaggio. Ma verso la fine del set, quando la squadra dimostra di aver trovato maggiormente il ritmo gara, i ragazzi della Cuatto allungano e si portano a casa il parziale per 25-20.

Il secondo set inizia con due cambi: Airaudi Alessandro come centrale al posto di Periale, e Carpegna Alessio opposto al posto di Presutti . Ancora un inizio difficoltoso, gli avversari comandano il gioco, le nostre giocate a volte sono imprecise. Sul 16-18, dopo alcune giocate imprecise, il coach decide di sostituire il palleggiatore facendo entrare Carpegna Francesco. L’inizio non è dei più facili; forse a causa del tempo trascorso in panchina le alzate risultano spesso imprecise e gli schiacciatori faticano a mettere a terra il pallone con continuità. Il Pianalto continua a comandare fino al 23-21 ma, quando il set sembra perso, i ragazzi decidono di non mollare più un pallone e ribaltano la situazione con un parziale di 4 punti consecutivi e il finale di 25-23 a nostro favore.

Dopo il cambio di campo, il terzo set inizia con una formazione molto rimaneggiata. Confermato Carpegna in palleggio, entrano Baldizzone Matteo al centro e Toja Stefano come libero, mentre Carpegna Alessio viene spostato come attaccante di zona 4. Primi punti in equilibrio e poi, con un parziale di 6 a 0, il Pianalto si porta sul 9-3; coach Gioana deve chiedere un time-out per scuotere i ragazzi, invitandoli ad una maggiore attenzione. Il risultato è soddisfacente perché la squadra comincia nuovamente a giocare e, complici anche alcuni errori degli avversari, riesce a recuperare progressivamente lo svantaggio e a raggiungere la parità sul 17-17, e a portarsi avanti sul 19-17. Il Pianalto comunque rimane sempre attaccato nel punteggio, lottando su tutti i palloni, non consentendo ai nostri di rilassarsi. Alla fine il punteggio ci sorride con un 25-22 finale che pone termine alla partita.

Il coach Gioana commenta: “Buona prestazione complessiva, ci sono stati momenti di calo nella concentrazione, ma i ragazzi hanno saputo reagire con sufficiente rapidità. Per la prima partita di campionato si può essere soddisfatti, ma ci sono margini di miglioramento, anche perché ci aspetteranno partite molto impegnative, a partire da quella contro il Time Sport di venerdì 1 dicembre”.

Per concludere diamo i voti ai vari reparti.

Palleggiatori: 7. Il ruolo più importante e delicato nella pallavolo. Sono i registi che decidono come smistare il gioco. Non sempre sono stati precisi, ma nel complesso hanno fatto buone scelte e messo spesso gli attaccanti in condizioni di attaccare con il muro avversario scomposto.

Centrali: 7,5. Buona prestazione complessiva dei 4 ragazzi. Ottimi attacchi e soprattutto ottimi muri, con palle rallentate che hanno consentito di contrattaccare con efficacia.

Schiacciatori laterali: 8. Come sempre sono molto impegnati nella ricezione e ricevono molte alzate. Hanno saputo disimpegnarsi con sicurezza con schiacciate a volte potenti, a volte cercando le mani del muro avversario.

Opposti: 7. Sicuramente il reparto che è stato meno impegnato in attacco per le scelte dei palleggiatori che non li hanno serviti molto. Quando sono stati chiamati in causa hanno comunque dato un importante contributo alla squadra.

Liberi: 7,5. Non valutabile Toja per il poco tempo che ha giocato. Buona la prestazione di Mestizia che ha dato sicurezza alla squadra ricevendo un gran numero di palloni e proponendosi come alzatore alternativo quando i palleggiatori hanno dovuto difendere alcune schiacciate.

 

 

G.S. ALBERTO CUATTO – PIANALTO 3-0 (25-20, 25-23, 25-22)